Quater Vitis Rosso

- Sicilia

Il vino Firriato Quater Vitis Rosso suggella l’incontro tra uve autoctone siciliane Nero d’Avola, Perricone, Frappato e Nerello Cappuccio coltivate in vigneti differenti e vinificati separatamente. Il risultato è un sorprendente vino corposo e carico di sentori mediterranei in perfetto equilibrio.

Quater Vitis Rosso Firriato prezzo

12,10 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
RegioneSicilia
Zona di produzionePaceco - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoNero d’Avola - Perricone - Frappato - Nerello Cappuccio dell’Etna
Annata2014
Gradazione14.25%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Quater Vitis Rosso è l’interessante risultato ottenuto dal blend di uve coltivate in diversi vigneti di proprietà della cantina, da un estremo all’altro del territorio siciliano e selezionati per le qualità intrinseche del terroir. Nero d’Avola, Perricone e Frappato provengono dalla tenuta di Pianoro Cuddìa nella parte ovest dell’isola, mentre le uve Nerello Cappuccio nascono nel loro terroir di origine, l’Etna, a 680 metri di altitudine. Quattro vendemmie diverse, dunque, e altrettante vinificazioni, separate per sottolineare le singole peculiarità delle uve, per un connubio di piacere insolito e interessante. I vini ottenuti affinano ognuno in barrique di rovere americano e francese per 10 mesi, prima di essere assemblati in un blend armonico e intrigante.

Note di gusto

Il rosso Quater Vitis assume un colore rubino intenso arricchito di vivaci riflessi violacei. Ammalianti profumi di frutti rossi e neri sono accompagnati da note di cioccolato, pepe e chiodi di garofano; sentori balsamici e di menta completano un profilo olfattivo ricco che invita con interesse all’assaggio. Quest’ultimo mostra un perfetto equilibrio tra tannini e componente acida.

Il vino a tavola

In occasioni culinarie che vedono la presenza di pietanze a base di carne il Quater Vitis Rosso è perfettamente a suo agio: con le sue doti organolettiche crea un abbinamento di sapori assolutamente all’altezza di ospiti esigenti.

Curiosità

Tra i vini Firriato premiati con importanti riconoscimenti internazionali, il Quater Vitis Rosso ha ottenuto gli ambiti ‘3 bicchieri’ Gambero Rosso, ‘4 stelle’ Vini buoni d’Italia, ‘4 grappoli rossi’ Bibenda e altri importanti premi che ne sugellano l’indiscutibile qualità. 

Prodotti simili

Design CODENCODE