Aria Syrah

- Sicilia

Il Syrah Aria di Costantino è espressione della capacità della cantina siciliana di esaltare con personalità le qualità del vitigno internazionale. Vinificato in purezza, acquisisce un intrigante bouquet di spezie, frutta rossa e vaniglia. Perfetto per accompagnare deliziosi piatti della tradizione siciliana. 

Aria Syrah Costantino prezzo

9,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCostantino
RegioneSicilia
Zona di produzionePartinico - Pa
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoSyrah
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Aria Syrah è prodotto con le uve dell’omonimo vitigno che crescono nel terroir della Sicilia nord occidentale, nelle terre di Partinico, contraddistinte da un suolo calcareo e argilloso che favorisce la buona maturazione dei frutti. Dopo la vendemmia manuale, che avviene di solito nella seconda decade di settembre, si passa alla fermentazione alcolica con macerazione a temperatura controllata della durata di 10-12 giorni. Conclusa la vinificazione, il vino è pronto per essere degustato in tutta la sua pienezza.

Note di gusto

Il colore dell’Aria Syrah di Costantino è un intenso rosso rubino con striature violacee. Il suo profumo è avvolgente e ricco di sentori di spezie, frutta rossa matura e dolci note di vaniglia. Sul palato è morbido e intenso.

Il vino a tavola

La compagnia preferita dello Syrah Terre Siciliane IGT di Costantino è composta da pietanze di carne rossa come il filetto di manzo o il tradizionale maialino nero dei Nebrodi. Come ogni buon Syrah, preferisce essere accompagnato da piatti saporiti a base di carne.

Curiosità

Il Syrah Aria, come molti altri vini della cantina Siciliana, è stato insignito di importanti riconoscimenti: 86 punti Annuario Luca Maroni 2016, 86 punti Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 e Medaglia di Bronzo EnoExpo 2010.

Prodotti simili

Design CODENCODE