Caeles Syrah

- Sicilia

Il Caeles Syrah Firriato è un vino biologico, premiato e riconosciuto per le sue indiscutibili doti organolettiche. Nato nella storica tenuta di Baglio Sorìa, accoglie i sapori naturali e autentici del territorio siciliano: caldo, intrigante e ricco di sentori, questo Syrah onora il progetto della cantina votato all’agricoltura sostenibile.

Caeles Syrah Firriato prezzo

8,40 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
Zona di produzionePaceco - Tp
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoSyrah
Annata2015
Gradazione13.66%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La tenuta di Baglio Sorìa sorge nell’agro trapanese: i vigneti che occupano le Terre Siciliane IGT sono collocati in collina a 250 metri sul livello del mare. Le particolari condizioni pedoclimatiche, il suolo argilloso-calcareo, la ricchezza di risorse naturali ha convinto Firriato a eleggere questa zona come protagonista di una viticoltura incentrata su un tipo di coltivazione biologica. Riuscire a creare degli ottimi vini che accrescessero di valore grazie a una lavorazione sostenibile, in grado di esaltare le doti naturali delle uve, ha rappresentato una sfida superata con soddisfazione. Il Syrah Caeles è frutto di una tradizionale vinificazione in rosso in vasche di acciaio e 3 mesi di affinamento in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio.

Note di gusto

A prima vista, il Caeles Syrah di Firriato colpisce per il suo colore rosso rubino intenso con venature nere; all’olfatto, ammalia rilasciando nuance di frutti rossi di campagna e sottobosco, cui si aggiungono sentori floreali e speziati. Ricco e gustoso, appaga il palato con una naturale intensità che lo rende particolarmente piacevole da bere.

Il vino a tavola

Il Caeles Syrah è l’ospite giusto per onorare le occasioni conviviali più varie; dà il meglio di sé in compagnia di primi piatti ricchi di sapore, formaggi di media stagionatura, secondi di carne e pietanze di cacciagione.

Curiosità

‘Grande esordio’ per Luigi Veronelli, il vino Caeles Syrah si è aggiudicato diversi riconoscimenti, tra i quali i ’95 punti’ Gold Medal del Premio internazionale di vini biologici.

Prodotti simili

Design CODENCODE