Amarone della Valpolicella Classico Docg

- Veneto

Amarone della Valpolicella Classico Docg
Amarone della Valpolicella Classico Docg

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

L’Amarone della Valpolicella Classico Docg firmato Dindo offre un’esperienza di degustazione complessa e variegata: ogni sorso accompagna particolari sensazioni di gusto, tra sentori di frutta fresca e ciliegie che lentamente virano verso nuance di vaniglia e mandorla. Una ricchezza di note perfette per esaltare pasti a base di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati.

Amarone della Valpolicella Classico Docg Dindo prezzo

26,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreDindo
RegioneVeneto
Zona di produzioneFumane - Vr
DenominazioneAmarone della Valpolicella Classico Docg
VitignoCorvina - Corvinone - Rondinella - Molinara
Annata2016
Gradazione16%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

L’Amarone della Valpolicella Classico DOCG nasce da vigneti con un’età media di 40/50 anni ed esclusivamente da uve Corvina veronese, Corvinone, Rondinella e Molinara. La raccolta dell'uva avviene nel mese di ottobre con ampie cassette di legno, chiamate plateau, e viene fatta appassire nel fruttaio per almeno 4 mesi per guadagnare una maggiore concentrazione di zuccheri. L’affinamento avviene al 50% in barrique e al 50% in grandi botti di rovere per due anni; dopo questo periodo le due tipologie vengono assemblate e imbottigliate.

Note di gusto

Nel calice, l'Amarone Valpolicella si presenta con intenso rosso rubino con lievi sfumature granate. Al naso risaltano accenni di ciliegie sotto spirito e frutta fresca, mentre al palato esplode un carattere spigliato con sapori di mandorle e vaniglia.   

Il vino a tavola

A tavola i consigli dello chef propongono selvaggina, formaggi stagionati e carni rosse.

Curiosità

Una specialità veneta per accompagnare l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG è sicuramente la Pastisada, un piatto tipico della cucina veronese a base di carne di cavallo, vino, verure e molti aromi. È un piatto a lunga cottura, per questo un buon bicchiere può accompagnare anche nella preparazione del pasto.

Prodotti simili

Design CODENCODE