Roceno Grillo

- Sicilia

Il Roceno Grillo Sibiliana è un vino prodotto con sole uve Grillo Terre Siciliane IGP. Un vino dal colore giallo e riflessi verdognoli che al naso sprigiona profumi floreali e di frutta matura come pesca e banana.

Roceno Grillo Sibiliana prezzo

6,90 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreSibiliana
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoGrillo
Annata2016
Gradazione12%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Roceno Grillo Sibiliana è prodotto con uve Grillo, il vitigno a bacca bianca più celebre della Sicilia che proprio tra Marsala e Trapani trova il terreno più fertile per le sue apprezzate caratteristiche. Qui il clima mediterraneo è segnato da escursioni termiche tra giorno e notte e venti provenienti dal mare, che risultano favorevoli all’ottima resa dell’uva e del prodotto finale. Le uve sono raccolte e lavorate nel massimo rispetto delle qualità originarie, con processi di vinificazione e affinamento che privilegiano metodi non invasivi e all’avanguardia.

Note di gusto

Il Grillo Roceno si mostra nel calice con un colore giallo intenso e limpido che lascia intuire la sua buona struttura e il corredo di acidità. Al naso rilascia un ampio bouquet fruttato che rivela note erbacee e floreali. Un vino corposo, fresco e dotato di buona persistenza.

Il vino a tavola

Il Roceno Grillo di Sibiliana a tavola ama la compagnia di antipasti di pesce e molluschi, primi e secondi piatti di mare.

Curiosità

Il vitigno Grillo, con cui la cantina Sibiliana produce l’omonimo vino della linea Roceno, si è diffuso nella Sicilia occidentale in particolar modo dopo l’attacco di filossera che ha colpito i vitigni della zona, rimpiazzati successivamente dal nobile Grillo.

Prodotti simili

Design CODENCODE