Caeles Grillo

- Sicilia

Il Caeles Grillo di Firriato è un vino Sicilia DOC, autentica espressione del variegato terroir siciliano di Borgo Guarini. Nel suo ricco bouquet si incontra un’aromaticità di fragranze, fresche ed esotiche che vanno dal pompelmo rosa al frutto della passione. Un vino complesso ed elegante.

Caeles Grillo Firriato prezzo

7,95 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
RegioneSicilia
Zona di produzionePaceco - Tp
DenominazioneSicilia DOC
VitignoGrillo
Annata2018
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nel variegato terroir della tenuta di Borgo Guarini, sul terreno argilloso particolarmente indicato per accogliere i filari di Grillo, Firriato si dedica alla cura delle sue viti nel pieno rispetto della natura di un cru così caratteristico e unico. La tecnica del sovescio di leguminose che sfrutta le proprietà di organismi vegetali per nutrire il suolo è solo una delle pratiche volte a mantenere inalterato l’habitat naturale. Tra fine agosto e inizio settembre i frutti sono maturi al punto giusto per lasciare la vigna e trasferirsi in cantina, dove solo i migliori diventano protagonisti del lungo processo di vinificazione volto a esaltarne le peculiarità innate.

Note di gusto

Il Grillo Sicilia DOC Caeles di Firriato si caratterizza in un intenso colore giallo paglierino e un ricco bouquet di frutta a polpa bianca e agrumi, tendenzialmente minerale. Sul palato esprime le sue qualità di freschezza e corposità in un sorso equilibrato, morbido e sapido.

Il vino a tavola

Caeles Grillo è un vino versatile negli abbinamenti: si sposa con piacere a tutte le pietanze a base di pesce, dagli antipasti ai secondi. Buono anche come aperitivo.

Curiosità

La purezza delle uve Grillo trovano piena espressione nel Caeles di Firriato, grazie alla particolare attenzione che la cantina dimostra nei confronti di quei frutti della natura che nello scenario agreste della tenuta di Borgo Guarini maturano al massimo delle loro capacità. Nel 2007 Firriato ottiene il riconoscimento ufficiale per la viticoltura biologico, un impegno che la cantina conduce da oltre trent’anni dimostrando il profondo legame con una terra culla di prosperità.

Prodotti simili

Design CODENCODE