Il vino Lalùci di Baglio del Cristo di Campobello è un bianco siciliano ottenuto da sole uve Grillo DOC. Un vino molto intenso e persistente che si fa apprezzare per la sua notevole freschezza e la sua complessità.

Lalùci Baglio del Cristo di Campobello prezzo

13,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBaglio del Cristo di Campobello
RegioneSicilia
Zona di produzioneCampobello di Licata - Ag
DenominazioneSicilia DOC
VitignoGrillo
Annata2016
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Grillo Lalùci Baglio del Cristo di Campobello è un vino bianco siciliano vinificato in purezza. Le viti crescono su un terreno prevalentemente calcareo posto a 260 metri sul livello del mare, dove la brezza estiva mitiga le calde giornate recando beneficio alle piante. Una volta arrivate a giusta maturazione, le uve sono attentamente selezionate e riposte in piccole cassette pronte per la diraspa-pigiatura e la macerazione. Dopo una soffice pressatura il mosto viene separato e fatto decantare per sedimentazione a freddo. Una volta completata la fermentazione si passa all’affinamento sulle fecce fini, prima in acciaio per circa 4 mesi a temperatura controllata e poi in bottiglia per almeno altri 3 mesi. Nasce così il Lalùci del Baglio del Cristo di Campobello.

Note di gusto

Il Lalùci è un Grillo DOC molto intenso e persistente. Al naso rilascia profumi minerali e di mandorle, accompagnati da aromi di pesca e mela verde, fiori gialli e bianchi, agrumi e erbe aromatiche. Sul palato si fa apprezzare subito per la sua notevole freschezza. Un vino di estrema prontezza gustativa che può essere conservato anche per 2 o 3 anni.

Il vino a tavola

Il Lalùci Baglio del Cristo di Campobello è il vino da abbinare a pietanze delicate di pesce, a formaggi freschi, primi piatti leggeri. La temperatura ideale di servizio è di 8-10°C.

Curiosità

Per il Baglio del Cristo di Campobello Lalùci è “la luce che svela e rivela, l’idea primordiale”, un nome che conferisce a questo vino bianco siciliano un alone di perfezione e sublimità.

Prodotti simili

Design CODENCODE