Bianco d'Altura Sicilia DOC

- Sicilia

Bianco d'Altura Sicilia DOC
Bianco d'Altura Sicilia DOC

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Bianco d’Altura delle Tenute Lombardo è un vino Sicilia DOC ottenuto da sole uve di Catarratto, uno dei più antichi e caratteristici vitigni a bacca bianca della Sicilia. Pieno di freschezza e di profumi intensi e piacevoli è l’ideale con antipasti, piatti di pesce e altre pietanze delicate.

Bianco d'Altura Sicilia DOC Tenute Lombardo prezzo

12,20 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

2

Scheda tecnica

ProduttoreTenute Lombardo
S.S. 122 Km 50,00, C.da Cusatino - 93100 Serradifalco (CL) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione San Cataldo - Cl
Denominazione Sicilia DOC
Vitigno Catarratto
Annata 2021
Gradazione 12%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Catarratto rappresentano l’anima del Bianco d’Altura Tenute Lombardo: il vitigno trova in Sicilia il suo habitat ideale e in questi territori dal clima tipicamente mediterraneo riesce a dare il meglio di sé. I vigneti affondano le loro radici in terreni franco argillosi di natura calcarea. La raccolta delle uve Catarratto è rigorosamente fatta a mano nella seconda decade di settembre. I frutti selezionati sono vinificati in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 14°C. La conservazione avviene in vasche di acciaio a 15°C e successivamente in bottiglia a 16°C.

Note di gusto

Il Bianco d’Altura nel calice mostra il suo caratteristico colore bianco paglierino con riflessi verdognoli e sprigiona un tipico profumo varietale con una particolare nota di pesca bianca. Seduce delicatamente il palato con il suo gusto fresco e acidulo e lascia un retrogusto leggermente amarognolo, proprio del Catarratto.

Il vino a tavola

Il Bianco d’Altura a tavola ama la compagnia degli antipasti, del pesce e di tutti i cibi delicati. La temperatura consigliata di servizio è di 10°C.

Curiosità

Il Bianco d’Altura delle Tenute Lombardo prende il nome dalle alture siciliane che si trovano nella zona centrale dell’isola, dove crescono le uve Catarratto utilizzate per produrre questo ottimo vino bianco.

Prodotti simili

Design CODENCODE