Charme Bianco

- Sicilia

Charme Bianco delle cantine Firriato è un vino frizzante ottenuto da un blend di vitigni autoctoni delle Terre Siciliane IGT. Seducente e brioso, ha un sapore che si fa amare per la sua solare freschezza e vivacità.

Charme Bianco Firriato prezzo

9,20 €

12,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
RegioneSicilia
Zona di produzionePaceco - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoBlend di vitigni autoctoni
TipologiaFrizzante
Annata2017
Gradazione12%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il terroir di Borgo Guarini, nella zona di Paceco in provincia di Trapani, contribuisce a donare al vino frizzante Charme Bianco la sua inconfondibile freschezza e vivacità, grazie alla natura orografica del territorio e alla sua esposizione a nord est su un’altura di 250 metri sul livello del mare. Le viti sono coltivate su un suolo di medio impasto tendente al sabbioso, con un sistema a controspalliera con potatura Guyot. Le uve sono raccolte a mano nella prima decade di settembre e fermentano per 15 giorni a una temperatura di 16-18°C. La vinificazione prevede una pressatura soffice degli acini e una fermentazione a temperatura controllata che permette di raggiungere la pressione idonea. Infine, l’affinamento avviene ‘col fondo’ e ha una durata di 3 mesi.

Note di gusto

Con il suo elegante colore giallo paglierino leggero arricchito di tonalità verdi, lo Charme Bianco di Firriato sprigiona dal calice delicate note di fiori di campo e ginestra che subito si arricchiscono di sentori di mango, papaya, banana e melone su cui, infine, prende il sopravvento il rosmarino e l’alloro. Al palato è armonico e brioso, con una vena acida equilibrata dalla struttura morbida.

Il vino a tavola

Adatto a situazioni conviviali allegre e spensierate, lo Charme Bianco si presta, con la sua dinamicità, a esaltare in particolare le pietanze di pesce come i carpacci, le insalate e le fritture. Si presta bene anche agli abbinamenti con la cucina giapponese.

Curiosità

La cantina Firriato ha chiamato Charme questo vino bianco per sottolineare la sua personalità suadente ed elegante, che si distingue per stile e garbo.

Prodotti simili

Design CODENCODE