Pinzeri

Funaro - Sicilia

Il Pinzeri delle cantine Funaro nasce dal vitigno Grillo IGP. Un vino elegante e fine che sprigiona intensi sentori floreali e fruttati, tipici del vitigno. Morbido e pieno al palato, ha una lunga persistenza.

Pinzeri Funaro prezzo

8,50 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFunaro
RegioneSicilia
Zona di produzioneSanta Ninfa - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoGrillo
Annata2016
Gradazione14.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Pinzeri delle cantine Funaro è un vino bianco biologico, frutto della vendemmia di uva Grillo, vitigno che cresce nelle Terre Siciliane IGP, precisamente nel territorio di Salemi. A seguito della raccolta e selezione dell’uva tra agosto e settembre, il processo di vinificazione avviene mediante una pressa pneumatica a saturazione di azoto, che permette agli acini di essere pigiati in riduzione per poi vinificare in vasi vinari di acciaio alla temperatura di 15°C. La vinificazione procede con la fermentazione del vino su lieviti, passaggio al termine del quale il vino bianco Pinzeri Funaro assume un’immediata e maggiore acquisizione di gusto ed aroma.

Note di gusto

Il bianco Pinzeri appare immediatamente un vino elegante e pieno, grazie al suo color giallo paglierino con riflessi verdognoli e al suo sapore fortemente floreale e fruttato: note di pesca e melone giallo rendono multisensoriale la degustazione del Pinzeri delle cantine Funaro.

Il vino a tavola

Il Pinzeri Funaro è un bianco perfetto da abbinare sia a primi sia a secondi piatti, rigorosamente a base di pesce, come spigola e orata: squisiti pesci all’acqua pazza o spigole di Trapani in crosta che sanno fortemente dei gusti delle Terre Siciliane IGP.

Curiosità

Il vitigno Grillo, situato nel cure delle tenute Funaro, dona ai suoi vini un ottima gradazione alcolica, così che essi possano essere gustati sia giovani che invecchiati. Il risultato è un vino Grillo che abbraccia numerose note floreali e fruttate presentandosi al gusto immediatamente morbido e contemporaneamente strutturato, come quello del Pinzeri Funaro.

Prodotti simili

Design CODENCODE