Il Nero d’Avola Donnatà è frutto dell’uva a bacca rossa più importante della Sicilia. Un vino DOC dal carattere complesso e con una spiccata personalità. Un’espressione piena del suo territorio di origine.

Donnatà Alessandro di Camporeale prezzo

7,99 €

13,30 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreAlessandro di Camporeale
RegioneSicilia
Zona di produzioneCamporeale - Pa
DenominazioneSicilia DOC
VitignoNero d'Avola
Annata2016
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Nero d’Avola del Donnatà di Alessandro di Camporeale sono coltivate a 380 metri sul livello del mare, su un terreno argilloso ricco di calcare e potassio. La famiglia Alessandro coltiva i suoi vigneti con un sistema di allevamento a spalliera con cordone speronato. I metodi biologici applicati nella produzione di questo vino rosso Sicilia DOC esaltano le pregiate qualità naturali dell’uva.

Note di gusto

Il tipico colore rosso rubino intenso del Nero d’Avola Donnatà anticipa i sentori complessi di prugna, melograno, ciliegia, fichi secchi e noce moscata. Sul palato mostra la sua ottima struttura e il suo onnipresente equilibrio con tannini delicati e una giusta acidità e sapidità.

Il vino a tavola

Donnatà di Alessandro di Camporeale si abbina a diverse pietanze della cucina mediterranea. Consigliato l’abbinamento con anelletti al forno alla palermitana o con la tagliata di tonno.

Curiosità

Il Nero d’Avola Alessandro di Camporeale prende il nome dall'appellativo che in famiglia davano a Natale, chiamandolo don Natale e quindi alla sicula Don Natà.

Prodotti simili

Design CODENCODE