Collezione di Famiglia Syrah

Barone Montalto - Sicilia

Il vino Syrah è uno dei protagonisti della Collezione di Famiglia di Barone Montalto. Un rosso siciliano dal carattere pieno e intenso, con sapori armonici perfettamente equilibrati dal finale tostato e speziato.

9,00 €

12,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBarone Montalto
RegioneSicilia
Zona di produzioneSanta Ninfa - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoSyrah
Annata2015
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Syrah della Collezione di Famiglia di Barone Montalto è il risultato della selezione di uve del vitigno Syrah coltivato nella Valle del Belice, zona della Sicilia dove si respira un tipico clima mediterraneo. Il terreno che ospita i vigneti sono scuri alluvionali e profondi, di medio impasto e hanno una tessitura limo argilloso sabbiosa, con un buon contenuto di sostanza organica. Le uve Syrah subiscono una macerazione di 12-15 giorni a 26°C con rimontaggi giornalieri. Dopo la svinatura il vino viene maturato in barriques francesi di primo e secondo passaggio per circa 8 mesi.

Note di gusto

Il Syrah Collezione di Famiglia mostra un colore rosso violaceo molto intenso. Il naso percepisce i suoi inconfondibili aromi di violetta e ribes, insieme a note di liquirizia e pepe nero. Un vino che riempie il palato con la sua pienezza e con tannini armonici che ben si integrano con il finale tostato e speziato.

Il vino a tavola

Il Syrah di Barone Montalto è ottimo gustato insieme a formaggi stagionati, funghi trifolati e selvaggina condita in maniera saporita.

Curiosità

Il Syrah della Collezione di Famiglia fa parte della linea che la cantina siciliana Barone Montalto ha voluto dedicare ai vini adatti a tutte le occasioni speciali.

Prodotti simili

Design CODENCODE