Floramundi Cerasuolo di Vittoria DOCG

- Sicilia

Floramundi Cerasuolo di Vittoria DOCG
Floramundi Cerasuolo di Vittoria DOCG

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Floramundi della cantina Donnafugata è un Cerasuolo di Vittoria DOCG nato da uve Nero d’Avola e Frappato. Un vino rosso dal bouquet ricco di nuances floreali e tipiche carezze speziate di pepe nero. Una meraviglia da provare con carni rosse, portate di pesce al forno e primi piatti ricchi di sapore.

Floramundi Cerasuolo di Vittoria DOCG Donnafugata prezzo

15,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreDonnafugata
Via Sebastiano Lipari, 18 - 91025 Marsala (TP) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Vittoria - Rg
Denominazione Cerasuolo di Vittoria DOCG
Vitigno Nero d'Avola - Frappato
Annata 2019
Gradazione 13.25%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Dagli angoli più nascosti della Sicilia nasce un vino affascinante e fruttato: il Floramundi della cantina Donnafugata. Un vino fresco e deciso, con il suo armonico equilibrio è in grado di raggiungere punte elevate di bontà per un Cerasuolo di Vittoria. Nasce a un’altitudine di 120-150 metri sopra il livello del mare, da terreni sabbiosi di medio impasto, in lieve pendenza. Gli abili mastri vinai coltivano le uve su controspalliere con potatura a cordone speronato, con un quantitativo di 4000-4500 piante per ettaro. Da vendemmie di fine agosto e inizio settembre si avvia la produzione del vino con fasi molto importanti: macerazione sulle bucce per 10 giorni, affinamento per 8 mesi in vasca e riposo finale del vino in bottiglia per almeno 7 mesi.

Note di gusto

Il Cerasuolo di Vittoria propone all’assaggio una veste rosso rubino con intensi intagli violacei. Al naso si percepisco aromi fruttati tra i quali prugna e amarena. In bocca esplode il bouquet di nuances floreali con tipiche note speziate al pepe nero. Un vino piacevole, succoso e dall'ottima beva.

Il vino a tavola

Il Floramundi si abbina con primi saporiti e carne alla griglia. Ottimo con tagliate di pesce o piatti importanti mediterranei. Da servire in un ampio calice per amplificare al meglio ogni singola sensazione del rosso Donnafugata.

Curiosità

Floramundi riprende le sembianze di una figura femminile dalla quale nasce un intreccio floreale che simboleggia l’unione perfetta dei due vitigni: il Nero d’Avola e il Frappato, connubio perfetto per la nascita di un magistrale Cerasuolo di Vittoria DOCG.

Prodotti simili

Design CODENCODE