Il Nero d’Avola è l’anima del C’D’C Rosato Baglio del Cristo di Campobello, un vino dal profumo di rosa canina, fragole, lamponi e susine. Piacevole ed equilibrato, ha una delicata sapidità finale.

C'D'C Rosato Cristo di Campobello prezzo

9,30 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCristo di Campobello
RegioneSicilia
Zona di produzioneCampobello di Licata - Ag
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoNero d'Avola
Annata2017
Gradazione12%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Sui terreni di medio impasto che caratterizzano le colline di Campobello di Licata, nascono i vigneti di Nero d’Avola che la cantina Baglio del Cristo di Campobello alleva con cura per produrre il C’D’C Rosato. Le uve raccolte a mano vengono fatte macerare sulle bucce per circa 3 ore, prima di essere dolcemente pressate. Il mosto viene separato e fatto decantare per sedimentazione a freddo. Dopo la fermentazione, si passa all’affinamento in bottiglia, infine il C’D’C Rosato è pronto per essere gustato.

Note di gusto

Il colore rosato anticipa inebrianti profumi di rosa canina, fragoline di bosco, lamponi, susine e sentori minerali. Sul palato ricorda ancora la frutta che si mescola a delicate erbe aromatiche. Un vino equilibrato e fragrante, con una lieve sapidità sul finale.

Il vino a tavola

Il C’D’C Rosato Baglio del Cristo di Campobello si abbina piacevolmente ai piatti a base di carne rossa. È ideale anche come aperitivo, soprattutto se accompagnato da un buon tagliere di salumi.

Curiosità

La cantina Baglio del Cristo di Campobello coltiva trenta ettari di vigna nella Sicilia agrigentina, in un organismo unico di dieci micro-aree che costituiscono una proprietà accorpata di cinquanta ettari, nel comune di Campobello di Licata.

Prodotti simili

Design CODENCODE