Sul Vulcano Etna Rosso

- Sicilia

Sul Vulcano Etna Rosso
Sul Vulcano Etna Rosso

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Sul Vulcano Etna Rosso della cantina Donnafugata è un Nerello Mascalese tipico del versante nord dell’Etna, nella Sicilia Orientale. Dalla collezione “Impronte di territorio” scopriamo un vino elegante, dal bouquet ricco di note floreali con un delicato retrogusto speziato. Un finale persistente ed equilibrato che avvolge il palato.

Sul Vulcano Etna Rosso Donnafugata prezzo

17,70 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreDonnafugata
RegioneSicilia
Zona di produzioneVersante Nord dell'Etna - Ct
Sboccatura2015
DenominazioneEtna Rosso DOC
VitignoNerello Mascalese
Annata2017
Gradazione14.10%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Donnafugata sorprende ancora una volta con un vino emozionante e di grande nitidezza, le tipiche nuance dell’Etna esplodono in un rosso affascinante: ecco il Sul Vulcano Etna Rosso Doc. Il vino nasce da vitigni Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, dalla Sicilia Orientale, nei territori tra Randazzo e Castiglione di Sicilia. Le uve sono raccolte a un’altitudine di 750 metri, da terreni lavici a tessitura sabbiosa, nella prima decade di ottobre. Dopo un’attenta selezione, i grappoli vengono pigiati e lasciati a fermentare in acciaio su bucce per 10 giorni; segue un affinamento di 14 mesi in vasca e in rovere francese e un riposo di almeno 7 mesi in bottiglia.

Note di gusto

Il vino di casa Donnafugata propone un rosso rubino chiaro con un bouquet elegante di frutta rossa, fiori di viola e altre spezie tra cui la noce moscata e la vaniglia. Sul Vulcano avvolge il palato con la sua freschezza e una struttura contraddistinta da tannini maturi e un finale persistente.

Il vino a tavola

Sul Vulcano Donnafugata è un vino versatile, può abbinarsi ad antipasti e specialità della tradizione mediterranea, primi con melanzane o funghi, carni arrosto e portate con verdure e legumi. Da servire a una temperatura di non oltre 18 °C.

Curiosità

Sull'etichetta compare una dea-vulcano con i colori tipici dei territori dell’Etna: rosso, nero cangiante e giallo. La bottiglia, già dal primo sguardo, fa respirare l’energia e l’eleganza di queste terre al centro del Mediterraneo.

Prodotti simili

Design CODENCODE