Il vino Ribeca di Firriato è frutto della selezione di sole uve Perricone, vitigno siciliano ricercato e ricco di storia che dona al vino notevoli ed eleganti espressioni organolettiche. Un vino aromaticamente complesso e fine allo stesso tempo.

Ribeca Firriato prezzo

21,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
Zona di produzionePaceco - Tp
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoPerricone
Annata2014
Gradazione14.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Dopo 10 anni di lavoro, i vignaioli della cantina Firriato sono riusciti a recuperare il vitigno Perricone, un tempo molto diffuso in Sicilia e oggi a rischio estinzione. Nella Tenuta di Pianoro Cuddìa, il vitigno della tradizione siciliana ha conosciuto nuova vita: il terroir asciutto e ventilato ne esalta al massimo le peculiarità, in particolare la complessità aromatica delle sue uve. Queste ultime sono raccolte a mano tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, dopodiché si procede con la classica vinificazione in rosso in tini di acciaio inox a temperature controllate. Infine, il Ribeca di Firriato affina dai 10 ai 12 mesi in barrique di rovere francese.

Note di gusto

Ribeca Firriato è un vino dal colore rosso rubino violaceo e profondo. Al naso offre un delicato bouquet di mora, prugna e marasca cui si aggiungono note di liquirizia, zenzero, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Rilascia con decisione i suoi freschi tannini, che si adagiano con eleganza e sinuosità sul palato. La sua acidità è contenuta e piacevole.

Il vino a tavola

Primi al sugo di carne, secondi di carne rossa e formaggi stagionati sono i piatti preferiti dal Perricone Ribeca di Firriato.

Curiosità

La Ribeca è un antico strumento musicale, antenato del violino. La cantina Firriato riporta questo strumento sull’etichetta del suo Perricone, a ricordare una tradizione antica e quasi dimenticata seppur ricca di storia e fascino, proprio come il vitigno dalle cui uve nasce oggi questo splendido vino.

Prodotti simili

Design CODENCODE