Franciacorta Brut Docg Milledì

- Lombardia

Franciacorta Brut Docg Milledì
Franciacorta Brut Docg Milledì

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Uno spumante prodotto da uve Chardonnay, espressione di sapidità e mineralità: ecco il Franciacorta Brut Docg Milledì Ferghettina. Lo spumante nasce in Franciacorta da 12 vigneti dislocati tra 8 paesi. Una bollicina ideale per aperitivi, antipasti e primi a base di pesce, crudo o cotto.

Franciacorta Brut Docg Milledì Ferghettina prezzo

26,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFerghettina
RegioneLombardia
Zona di produzioneAdro - Franciacorta - Bs
DosaggioBrut
Sboccatura2015
DenominazioneFranciacorta Docg
Fermentazione e affinamentoVengono separati i mosti in due frazioni: mosto fiore, che ha le caratteristiche qualitative migliori e che viene utilizzato per la produzione di Franciacorta e mosto di seconda spremitura che non viene destinato all’imbottigliamento
VitignoChardonnay
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Franciacorta Brut DOCG Milledì è un rinomato spumante realizzato al 100% da uve Chardonnay, da vendemmie di metà agosto, a 250 metri sopra il livello del mare. Un’espressione di sapidità e brio in una cuvée ricavata da uve provenienti da 12 vigneti diversi, dislocati in 8 comuni della Franciacorta. La raccolta avviene da piante Guyot con un impianto a 5000 ceppi/ettaro. I grappoli Chardonnay vengono pressati per mezzo di un torchio meccanico con una pressione molto delicata. Nella vinificazione il mosto fiore, che ha le caratteristiche qualitative migliori e viene utilizzato per realizzare il Franciacorta, viene separato dal mosto di seconda spremitura, che viene eliminato per l’imbottigliamento. La fermentazione ha luogo in vasche d’acciaio a temperatura controllata, mentre il vino riposa in vasca fino alla prima fioritura delle piante.

Note di gusto

Il calice delle Bollicina Ferghettina Milledì propone un colore giallo paglierino con intagli color oro verde. Il perlage persistente e fine fa da sfondo a una bocca elegante, ricca di note agrumate e minerali.

Il vino a tavola

Il migliore accostamento a tavola per il Franciacorta Ferghettina Milledì è con antipasti e primi di mare, formaggi di media stagionatura e fritture miste di pesce.

Curiosità

È lunga la lista dei riconoscimenti del Franciacorta Lombardo, in molti hanno apprezzato e riconosciuto la qualità della bollicina Ferghettina. Alcuni riconoscimenti sono gli alti punteggi dei concorsi: Bibenda, AIS, Wine Enthusiast e Veronelli.

Prodotti simili

Design CODENCODE