Sul Vulcano Etna Bianco DOC

- Sicilia

Sul Vulcano Etna Bianco DOC
Sul Vulcano Etna Bianco DOC

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Sul Vulcano Etna Bianco della cantina Donnafugata è un Carricante dal forte carattere minerale. Una bottiglia che fa respirare l'energia di questo territorio situato al centro del Mediterraneo. Un vino dalla grande nitidezza, un regalo insolito per sorprendere i tuoi più cari amici.

Sul Vulcano Etna Bianco DOC Donnafugata prezzo

22,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreDonnafugata
Via Sebastiano Lipari, 18 - 91025 Marsala (TP) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Versante Nord dell'Etna
Denominazione Etna Bianco DOC
Vitigno Carricante
Annata 2020
Gradazione 12.65%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Sul Vulcano, della cantina Donnafugata, è un vino sorprendente, dalla grande nitidezza. Complesso ma allo stesso tempo raffinato e con una buona bevibilità. L’Etna Bianco Doc nasce da uve Carricante, dalle calde terre tra Randazzo e Castiglione di Sicilia, sulle pendici dell’Etna. La raccolta dei grappoli avviene nell'ultima decade di settembre, con un’attenta selezione delle uve in vigna prima della soffice pigiatura in cantina. La fermentazione ha luogo in acciaio, a una temperatura controllata di 14 - 15 °C, mentre l’affinamento ha una durata di 10 mesi in vasca e in rovere francese, per poi concludere il ciclo produttivo con un riposo di 9 mesi in bottiglia.

Note di gusto

A prima vista, nel calice del Donnafugata Sul Vulcano Etna Bianco si nota subito il giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso il vino propone un elegante bouquet aromatico di mela e agrumi, insieme a erbe mediterranee con note minerali di pietra focaia. In bocca il bianco Donnafugata è fresco e sapido, persistente e con una spiccata mineralità e persistenza.

Il vino a tavola

Il vino Sul Vulcano bianco Donnafugata si abbina alla perfezione con portate di pesce mediterraneo, primi vegetariani, crostacei e funghi porcini.

Curiosità

Sull'etichetta campeggiano i colori tipici della calda Sicilia: nero cangiante, rosso e giallo. Spicca una dea-vulcano che trasmette subito la potenza e l’energia dei peculiari terroir situati al centro del Mediterraneo.

Prodotti simili

Design CODENCODE