Grillo Terre Siciliane IGP

- Sicilia

Grillo Terre Siciliane IGP
Grillo Terre Siciliane IGP

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Grillo Vigna di Pettineo è un bianco siciliano dal grande spessore organolettico, arricchito dalle note legnose conferiteli delle barriques di rovere francese che, insieme ai suoi sentori profumati, donano al vino una meravigliosa armonia di sapori.

Grillo Terre Siciliane IGP Vigna di Pettineo prezzo

8,90 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreVigna di Pettineo
Contrada Pettineo, sn - 97019 Vittoria (RG) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Vittoria Rg
Denominazione Terre Siciliane IGP
Vitigno Grillo
Annata 2019
Gradazione 13%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Grillo di Vigna di Pettineo è un vino bianco siciliano ottenuto con metodi di coltivazione biologica. Le viti sono allevate con sistema a Guyot sulle sabbie rosse che caratterizzano il suolo delle vigne di Vittoria, collocate a 170 metri sul livello del mare. La vinificazione degli acini prevede una fase di crio-macerazione con le bucce e una doppia fase di fermentazione a bassa temperatura, prima in acciaio e poi in tonneaux di rovere francese. Il Grillo torna nelle botti di legno francese per l’affinamento di 4 mesi e in acciaio per altri 3 mesi; infine, affina ulteriormente in bottiglia per un periodo che va dai 6 ai 9 mesi. È così che il Grillo acquisisce le sue particolari note che lo rendono apprezzato e unico.

Note di gusto

Il Grillo Vigna di Pettineo mostra un invitante colore giallo paglierino brillante che anticipa le note aromatiche e legnose, fini e persistenti. La sua acidità non è mai stancante, piuttosto piacevole e vibrante. Sul palato propone ancora sentori di frutta aromatica con un finale lungo e persistente.

Il vino a tavola

Il Grillo è ottimo per esaltare, con i suoi ricchi aromi, tutti i piatti a base di pesce come i frutti di mare e le fritture, e anche le pietanze a base di verdure.

Curiosità

Il nome della cantina Vigna di Pettineo deriva dalla località in cui sono coltivati i vigneti di proprietà: la contrada Pettineo si trova nel territorio di Vittoria, rinomato per la qualità dei suoi vini e per il particolare terroir che caratterizza l’isola a quelle latitudini.

Prodotti simili

Design CODENCODE