Cerasuolo di Vittoria

- Sicilia

Il Cerasuolo di Vittoria Planeta è ottenuto dai vitigni autoctoni Nero d’Avola e Frappato coltivati tra il mare e i monti Iblei, in una delle zone per eccellenza della produzione vitivinicola siciliana. Anche grazie alle caratteristiche del territorio questo vino ha sapori inconfondibili.

Cerasuolo di Vittoria Planeta prezzo

13,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttorePlaneta
RegioneSicilia
Zona di produzioneVittoria - Rg
DenominazioneCerasuolo di Vittoria DOCG
VitignoNero d'Avola - Frappato
Annata2015
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Tra il mare e i monti Iblei, a circa 80 metri sul livello del mare, crescono le uve Nero d’Avola e Frappato con le quali si produce l’ottimo Cerasuolo di Vittoria Planeta. Qui, in una delle zone più rinomate della Sicilia vinicola, nelle campagne Dorilli, la cantina raccoglie ogni anno i frutti del proprio lavoro, su viti allevate a cordone speronato. La particolarità dei suoli e del clima conferiscono al vino quel riconoscibile profumo di ciliegia che lo contraddistingue soprattutto quando è giovane. La diraspapigiatura degli acini è seguita da 14 giorni di permanenza sulle bucce e dalla fermentazione a 23°C in vasche d’acciaio. La pressatura è particolarmente soffice e viene eseguita con la pressa verticale. Infine, l’affinamento in vasche d’acciaio.

Note di gusto

Il Cerasuolo di Vittoria Planeta assume un colore rosso rubino arricchito da delicati riflessi amarena. Intriga con il suo energico profumo ai frutti di bosco, fragoline, gelso e melograno, che anticipa la piacevole sensazione che dona al palato con le sue note carnose al sapore di pepe nero, carruba e amarena.

Il vino a tavola

A tavola il Cerausuolo di Vittoria Planeta può essere piacevolmente gustato con un trancio di tonno fresco o con un piatto di funghi trifolati. Ottimo anche l’abbinamento con pietanze di cacciagione e con la pizza.

Curiosità

Il nome del Cerasuolo di Vittoria deriva da ‘cerasa’, termine con cui si indica la ciliegia in dialetto siciliano.

Prodotti simili

Design CODENCODE