Il Rina Ianca di Feudo di Santa Tresa è un blend di uve Viognier e Grillo, due vitigni le cui caratteristiche si equilibrano dando vita a un vino vivace e interessante, frutto di una terra vocata alla produzione vinicola.

7,35 €

9,60 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFeudo di Santa Tresa
RegioneSicilia
Zona di produzioneVittoria - Rg
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoGrillo - Viognier
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Grillo e Viognier si equilibrano in un vino, il Rina Ianca, dalle caratteristiche nuove e interessanti: il primo è un vitigno autoctono che trova nel territorio di Vittoria il suo terroir ideale; il secondo è originario della Valle del Rodano e la sua coltivazione in questo angolo della Sicilia si è rivelata una sperimentazione dai risultati straordinari. Le uve sono vinificate separatamente e affinate in barrique di rovere senza fermentazione malolattica, per evitare di alterarne le qualità, rese ancora più evidenti grazie a un ulteriore affinamento in bottiglia.

Note di gusto

Nel calice il Rina Ianca mostra il suo colore giallo paglierino donato e rilascia sentori di frutta e di dolci note speziate. Sul palato colpisce per la sua freschezza e la sua sapidità.

Il vino a tavola

Ottimo come aperitivo, il Rina Ianca di Feudo di Santa Tresa esalta anche gli antipasti e i primi piatti di pesce.

Curiosità

In dialetto siciliano ‘Rina Ianca’, nome con cui il Feudo di Santa Tresa ha chiamato il suo vino, significa ‘sabbia bianca’.

Prodotti simili

Design CODENCODE