Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

- Sicilia

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG
Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Cerasuolo di Vittoria Classico Santa Tresa è un vino biologico DOCG prodotto con uve Nero d’Avola e Frappato. È un vino rosso tipico della Sicilia che interpreta in modo originale il territorio e la cultura vitivinicola locale, diffondendola in tutto il mondo.

 

Approfitta dello sconto riservato alla confezione I Luoghi di Montalbano (4 bottiglie)!

 

(Cerasuolo di Vittoria Santa Tresa, Cerasuolo di Vittoria CosContessa Costanza e Cerasuolo di Vittoria Planeta)

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG Santa Tresa prezzo

13,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreSanta Tresa
Contrada Santa Teresa - 97019 Vittoria (RG) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Vittoria - Rg
Denominazione Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG
Vitigno Nero d'Avola - Frappato
Annata 2019
Gradazione 13.5%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Cerasuolo di Vittoria Classico  Santa Tresa beneficia della prima DOCG riconosciuta ai vini prodotti in Sicilia. A Vittoria, dove nasce questo vino, il terroir è perfetto per coltivare i vigneti di Frappato e Nero d’Avola con cui si ottiene il Cerasuolo di Vittoria Classico. I vigneti si trovano in una zona molto vicina al mare dove le condizioni climatiche favoriscono la maturazione ideale delle uve. I trattamenti e i processi di lavorazione sono eseguiti nel rispetto della filosofia aziendale basata sui principi dell’agricoltura biologica. La vinificazione segue i metodi tradizionali: la raccolta e la lavorazione delle uve avviene separatamente; si procede poi all’affinamento in vasca dove ha luogo la fermentazione malolattica che dona maggiore morbidezza al prodotto finale.

Note di gusto

Il Cerasuolo di Vittoria Classico  Santa Tresa ha un colore rosso rubino intenso e brillante con lievi sfumature granata. Sentori di frutta matura e di spezie compongono un piacevole bouquet che precede la potenza e la freschezza sul palato, dove rilascia tannini vivaci e sprigiona un piacevole gusto di mora. Un vino elegante con un buon finale allungato.

Il vino a tavola

Il Cerasuolo di Vittoria Classico è un vino a tutto pasto, che predilige i piatti saporiti della tradizione, come la famosa Pasta alla Norma o la parmigiana di melanzane, due tipiche ricette siciliane.

Curiosità

Il comprensorio di produzione del Cerasuolo di Vittoria è stato interessato dalla produzione vitivinicola sin dall’epoca della colonizzazione greca, in particolare con la fondazione di Kamarina (598 a.C.) costruita alla foce del fiume Ippari, dove oggi si produce il Cerasuolo di Vittoria Classico.

Prodotti simili

Design CODENCODE