Calafuria

- Puglia

Calafuria
Calafuria

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Un Salento IGT cresciuto su vigneti esposti sulla costa adriatica: il Calafuria della cantina Tormaresca conquista con il suo sapore e con la sua altissima qualità. Il vino rosato è ottenuto da uve Negroamaro, un vitigno della lunga tradizione pugliese che esprime al meglio le sue potenzialità in prossimità del mare.

Calafuria Tormaresca prezzo

9,70 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTormaresca
RegionePuglia
Zona di produzione Murge - Alto Salento
DenominazioneSalento IGT
VitignoNegroamaro
Annata2020
Gradazione12%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Calafuria dell’azienda pugliese di proprietà Marchesi Antinori racchiude la pura espressione delle uve Negramaro, coltivate nelle tenute du San Pietro Vernotico del Salento, e portate a una maturazione che negli anni ha proposto ai degustatori un vino con una colorazione sempre più pallida, riprendendo uno stile provenzale, ma mantenendo l’essenza e la sapidità dei migliori rosati pugliesi.

Note di gusto

Il Calafuria si presenta con un abito molto elegante; un rosa corallo che apre il sipario delle emozioni, sentimenti caratterizzati da sublimi note floreali di lavanda e rosa con accenni di note fruttate.

Il vino a tavola

Il calice perfetto per gustare al meglio il vino Calafuria è un calice con apertura media, per esaltare la percezione dei profumi limitando la dissipazione degli aromi. Il vino rosato sposa alla perfezione taglieri con affettati, primi di pesce e risotti alle verdure.

Curiosità

La rivista americana Wine Spectator ha posizionato il Calafuria Tormaresca tra i migliori dieci rosé, unico posizionamento italiano tra le numerose etichette francesi e spagnole di alto prestigio.

Prodotti simili

Design CODENCODE