Nero di Lupo Terre Siciliane IGP

- Sicilia

Nero di Lupo Terre Siciliane IGP
Nero di Lupo Terre Siciliane IGP

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Nero d’Avola Nero di Lupo Cos è un esempio della migliore produzione vitivinicola siciliana. Frutto delle terre di Vittoria, è ottenuto con metodi di produzione biologica e biodinamica, che ne esaltano le qualità naturali.

Nero di Lupo Terre Siciliane IGP Cos prezzo

15,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCos
SP3, Km 14,300 - 97019 Vittoria (RG) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Vittoria - Rg
Denominazione Terre Siciliane IGP
Vitigno Nero d'Avola
Annata 2019
Gradazione 12.5%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Nero di Lupo Cos nasce nella Sicilia sud-orientale, più precisamente nella zona di Vittoria, rinomata per l’eccellente qualità della produzione vinicola. I vigneti di Nero d’Avola crescono a 250 metri di altitudine su terreni di media consistenza composti di sabbie sub-appenniniche di origine pliocenica e di natura calcarea. Le uve raccolte a mano fermentano spontaneamente sulle bucce in presenza di lieviti indigeni. L’affinamento prevede un periodo in vasche di cemento e poi in bottiglia. La cantina applica in maniera rigorosa i principi della coltivazione biologica che esaltano le qualità naturali dell’uva.

Note di gusto

Nel calice il Nero d’Avola Nero di Lupo lascia contemplare il suo colore rosso rubino, prima di conquistare il naso con profumi mediterranei tra cui spicca la prugna, la mora, la vaniglia e il pepe nero. Sul palato è avvolgente ed elegante, con un trama tannica per niente stancante e con una ottima persistenza.

Il vino a tavola

Il Nero di Lupo Cos è il vino ideale da gustare in una cena tra amici a base di agnello. È un vino a tutto pasto che si abbina facilmente a diverse pietanze.

Curiosità

Il Nero di Lupo è il risultato della passione e dell’impegno di tre amici che, nel 1980, hanno fondato la cantina Cos, il cui nome rappresenta l’acronimo dei tre rispettivi cognomi.

Prodotti simili

Design CODENCODE