Papanero Cuvée

- Puglia

Il Papanero Masseria Capoforte è un vino spumante pugliese prodotto con Metodo Charmat. Le uve di Lambrusco, Negramaro e Primitivo gli conferiscono un colore rosso intenso e un profumo dolce di fragola.

Papanero Cuvée Masseria Capoforte prezzo

11,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreMasseria Capoforte
Zona di produzioneTaranto - Ta
RegionePuglia
DosaggioDry
Denominazione Spumante Metodo Charmat
VitignoLambrusco - Negroamaro - Primitivo
Gradazione11.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Papanero Cuvée Capoforte è un vino spumante dry prodotto nel cuore della Puglia da un blend di Lambrusco, Negramaro e Primitivo. Una volta raccolte le nella seconda settimana di settembre, vengono subito preparate per la vinificazione. Si inizia con la fermentazione attraverso la macerazione su bucce, segue l’affinamento in serbatoi d’acciaio per circa 3 mesi. La vinificazione giunge al termine con la presa di spuma attraverso il classico Metodo Charmat: rifermentazione lenta e naturale in autoclave con temperatura costante di 12-14°C. Il risultato è un vino spumante naturale anche nel gusto.

Note di gusto

Lo spumante Papanero Cuvée è un’eccellenza pugliese a 360°: il suo color rosso intenso con riflessi violacei abbraccia sentori fruttati e floreali richiamanti ciliegia, fragola e mora, viole e rose. Ne deriva un vino piacevolmente dolce e morbido. Il gusto persistente ed equilibrato rende il Papanero Cuvée Capoforte un vino spumante da gustare intensamente.

Il vino a tavola

Il Papanero Capoforte si presta egregiamente a gustosi abbinamenti con primi piatti robusti e secondi a base di carne bianca, salsiccia, arrosticini e salumi. La temperatura di servizio consigliata è di 8-10°C.

Curiosità

La Masseria Capoforte è situata nel caratteristico luogo del Salento e fondata nel 2000 da Ettore Ceschin. L’arte di produrre vini sembra una dote innata per questa famiglia che segue con passione ogni singolo processo di produzione dei loro vini. La dedizione di questa azienda porta i loro prodotti a mantenere intatte le caratteristiche che rendono i loro vini speciali: qualità dell’uva, fertilità delle loro terre e il calore del loro clima. Tutte queste proprietà sono racchiuse anche nel vino spumante Papanero Cuvée Capoforte.

Prodotti simili

Design CODENCODE