Fiore di Nero

Tenute Lombardo - Sicilia

Il Nero d’Avola rosato Fiore di Nero di Tenute Lombardo è ottenuto da sole uve di Nero d’Avola Sicilia DOC. Notevole per la sua freschezza e complessità, sprigiona profumi e sapori di frutta e fiori della Sicilia.

Fiore di Nero Tenute Lombardo prezzo

10,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTenute Lombardo
RegioneSicilia
Zona di produzioneSan Cataldo - Cl
DenominazioneSicilia DOC
VitignoNero d'Avola
Annata2016
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Fiore di Nero delle Tenute Lombardo è prodotto con uve Nero d’Avola che crescono a 580 metri di altitudine, nell’agro di Caltanissetta, su terreni franco argillosi di natura calcarea. Vengono raccolte rigorosamente a mano nella seconda decade di settembre e sottoposte a una vinificazione in bianco in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, a contatto con le bucce a freddo per 6 ore e, infine, fermentate a 14°C. La temperatura di conservazione in vasche di acciaio è di 15°C, in bottiglia è di 16°C.

Note di gusto

Il vino rosato Fiore di Nero assume un delicato colore rosa chiaro e un tipico profumo di frutta e fiori, in particolare di rosa, fragola e ciliegia. Il sapore è molto fresco e acidulo e sa di frutta appena raccolta.

Il vino a tavola

A tavola, Fiore di Nero preferisce la compagnia di antipasti, piatti di pesce, carni bianche e, in generale, di cibi delicati. La temperatura ideale di servizio è 10°C.

Curiosità

Fiore di Nero Tenute Lombardo prende il nome dal fiore del Nero d’Avola, il vitigno che conferisce al vino il suo piacevole profumo di fiore.

Prodotti simili

Design CODENCODE