Il Frappato Poggio di Bortolone è un vino ottenuto con sole uve Frappato Vittoria DOC. I frutti del tipico vitigno siciliano assumono nel calice un colore rosso rubino molto chiaro e profumi di piccoli frutti rossi. Il vino accompagna bene tutti i piatti a base di pesce.

Frappato Poggio di Bortolone prezzo

13,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttorePoggio di Bortolone
RegioneSicilia
Zona di produzioneChiaramonte Gulfi - Rg
DenominazioneVittoria DOC
VitignoFrappato
Annata2017
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Da sole uve Frappato Vittoria DOC nasce questo amabile vino firmato Poggio di Bortolone. I vigneti crescono su un terreno sabbioso e rosso, ricco di scheletro declivio, esposto a sud-ovest a un’altitudine di 260 metri sul livello del mare. Le viti sono allevate con un classico sistema a Guyot. Le uve diraspate fermentano a 18-20°C e macerano per oltre 18 giorni. La fermentazione malolattica è seguita da 3 mesi di affinamento in acciaio e un ulteriore affinamento in bottiglia di circa 2 mesi.

Note di gusto

Il Frappato Poggio di Bortolone ha un colore rosso rubino molto chiaro e sprigiona profumi intensi di frutta rossa come ciliegie, mirtilli, lamponi e more. Fresco e vivace sul palato, ha un tannino modesto e una struttura sottile e continua.

Il vino a tavola

Il Frappato è ottimo per accompagnare piatti a base di pesce azzurro, come la pasta con le sarde e il finocchietto selvatico.

Curiosità

Poggio di Bortolone ha una lunga storia che ha inizio già nel Settecento, quando gli antenati della famiglia Cosenza acquisirono il feudo. Da allora, l’azienda è stata tramandata fino a oggi mantenendo con orgoglio la tradizione di famiglia.

Prodotti simili

Design CODENCODE