Spedizione gratuita in Italia per ordini da 89,90 €

Nero d’Avola, dalle terre siciliane alle tavole più varie

Vitigno siciliano per antonomasia, il Nero d’Avola è un gioiello della produzione enologica dell’isola: protagonista di una speciale rinascita, basta conoscerlo per comprendere le ragioni del suo successo. Facciamolo a tavola.

Nero d’Avola, dalle terre siciliane alle tavole più varie

Si sente spesso parlare del vino Nero d’Avola come il più buon rosso siciliano, ma è davvero così? Ogni vino ha qualcosa di unico, caratteristiche che derivano da diversi elementi contingenti, come il territorio in cui crescono le uve, le condizioni climatiche dell’annata e lo stile di produzione di ogni cantina.

I vini Nero d’Avola assumono qualità organolettiche generalmente decise ed eleganti, che cambiano sensibilmente se le uve sono vinificate in purezza o in blend, se giovani o invecchiati. Di solito, un Nero d’Avola si contraddistingue per il suo colore rosso rubino più o meno intenso, per un invitante bouquet di frutta e spezie, che si fa più complesso quando il vino invecchia in botti di legno, e per il sapore corposo che sostiene i sentori balsamici e speziati verso un finale lento e avvolgente.

Avere un’idea delle caratteristiche generali del vino Nero d’Avola è il primo passo per capire qual è il modo migliore per degustarlo: durante una cena di carne, ad esempio, come arrosti e grigliate, ma anche con il tonno alla griglia o il coniglio in agrodolce. Il sapore del più noto vino siciliano accompagna con piacere anche i primi piatti di pasta condita con sughi elaborati e i piatti di salumi e formaggi stagionati.

Sono molte le ricette della cucina siciliana che sposano perfettamente le note organolettiche del Nero d’Avola fino a sancire un’apoteosi di sensazioni mediterranee ricercate e saporite. Sarà per la particolare affinità, sarà per le origini comuni, ma l’abbinamento ideale del vino siciliano per antonomasia è proprio con la cucina isolana. Ciò non toglie, però, spazio alla fantasia: si possono testare abbinamenti meno scontati e più originali privilegiando combinazioni di ingredienti che creano sapori all’altezza della solida struttura del vino.

Nero d’Avola: abbinamenti a tutto pasto per scoprire le sue doti

Dato il suo carattere e la sua raffinatezza, il Nero d’Avola è un lieto compagno di situazioni conviviali anche importanti. E allora, perché non organizzare una cena tra amici e stappare una buona bottiglia di vino Nero d’Avola?

La cena potrebbe aprirsi con un buon antipasto: non c’è nulla di meglio che sorseggiare il Nero d’Avola gustando un buon formaggio ragusano o un caciocavallo pugliese: è questo l’antipasto che più di altri esalta le sfumature intense del vino principe siciliano.

A seguire, si può scegliere tra i tanti primi tipici del Mediterraneo: non bisogna rimanere per forza in Sicilia, dove la scelta è comunque ampia e indicata, ma ci si può spostare in tutte le regioni e trovare comunque un abbinamento efficace. Il consiglio è privilegiare un primo elaborato, come una buona pasta al forno o, in ogni caso, con sugo di carne. Si può provare l’accostamento di un Nero d’Avola in blend con un buon piatto di spaghetti alla gricia: in questo caso le qualità del vino sono stimolate dalla sapidità del pecorino e dalla grassezza del guanciale.

Per il secondo vale la stessa regola delle altre portate: prediligere sapori succulenti e ricchi è il modo migliore per estrapolare dal vino Nero d’Avola le sue peculiarità innate; se in blend con altre uve il vino assume caratteristiche leggermente più delicate e, di conseguenza, anche gli accostamenti sono meno esigenti. Che secondo scegliere allora? Anche in questo caso, c’è l’imbarazzo della scelta. Certamente la selvaggina è perfetta per accompagnare i nostri Nero d’Avola: un buon secondo di cinghiale alla cacciatora è un piatto che fa sicuramente al caso.

Per concludere in bellezza la cena a base di Nero d’Avola possiamo azzardare l’originale abbinamento con un cioccolato extra fondente al peperoncino che si accosta con gusto alle sue note di cacao e spezie.

 

Di vini Nero d’Avola se ne producono tanti e variegati, ma le regole generali sugli abbinamenti valgono in ogni caso. Le zone di origine e le modalità di vinificazione eseguite dai produttori conferiscono al vino tratti specifici che si adattano alle esigenze dei consumatori. In commercio si trovano diverse proposte che variano per denominazione, prezzo e qualità. Nella nostra enoteca online abbiamo selezionato le migliori bottiglie di Nero d’Avola adatte a ogni esigenza!


Ecco alcuni vini Nero d’Avola dalla nostra enoteca online:

Design CODENCODE