Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

I 15 migliori vini da regalare a Natale

Come per ogni regalo, anche per il vino bisogna saper scegliere. Ti consigliamo 15 bottiglie da portare a tavola in base alle tue esigenze. Ecco i nostri consigli!

I 15 migliori vini da regalare a Natale

Durante le feste in famiglie o nei semplici incontri con gli amici di una vita, non possono mancare bottiglie di vino o spumante per accompagnare brindisi e cene in compagnia. Ogni anno però, sorge sempre un dubbio prima delle festività. Quali sono i migliori vini da regalare a Natale? Dove posso trovare vini online per Natale? E, soprattutto, dove posso trovare consigli per non fare brutte figure con gli ospiti?

La paura di regalare un dono non gradito può fare brutti scherzi, per questo abbiamo deciso di consigliarvi alcune bottiglie alle quali è impossibile dire di no. Dai vini rossi per accompagnare il pranzo di Natale, ai vini bianchi da gustare la sera del Cenone; dal brindisi con amici insieme a un’ottima bollicina, fino al vino dolce da sorseggiare insieme ad un delicato dessert post pranzo/cena. Il tutto può essere anche raccolto in un mix di sapori per accompagnare tutte le portate; infatti una valida alternativa in questi casi può essere una confezione regalo vini, con selezioni di bontà per regione o per tipologia di bottiglia.

Con le feste ormai alle porte è sempre più incombente l’esigenza di trovare il regalo perfetto, e un buon calice di vino può essere la ricetta perfetta per dominare le preoccupazioni questo periodo. Le serate in cui ci si ritrova, tra amici o parenti, sono momenti magici, intimi, nei quali prevale la condivisione delle emozioni, piatti classici da cucinare, tradizioni da conservare e… regali da scartare.

Per questo abbiamo deciso di regalarvi una selezione di 12 vini per Natale con cui andare sul sicuro in questi giorni speciali.

I migliori vini da portare a tavola durante le feste

Un brindisi spumeggiante

Il pranzo di Natale, come il cenone della vigilia, inizia per tradizione con una bollicina per immortalare il momento del brindisi e per riunire tutti i commensali attorno al tavolo; è il momento in cui ci si guarda negli occhi e si levano i calici per brindare in onore dell’amicizia o dell’attaccamento alla famiglia. Un momento così importante non può che essere celebrato con una bollicina italiana e, perché no, anche con un buon calice di champagne francese. Tra i migliori che consigliamo per queste occasioni ci sono i Trento Doc, i Franciacorta e i Prosecco.  

Gli abbinamenti con gli antipasti

Come ogni pranzo o cena festivi, le portate che “aprono lo stomaco” sono gli antipasti. In queste occasioni, in tutto lo stivale, si prediligono pietanze delicate sia di carne che di pesce, accompagnate da una fresca bollicina o da un vino bianco freddo. In questo caso gli abbinamenti migliori sono le verdure grigliate e i formaggi freschi, mentre con un buon vino rosso, poco corposo, si prediligono formaggi stagionati e salumi. Tra i nostri consigli non possono mancare un Lambrusco o, tra i rosati, un Cerasuolo d’Abruzzo.

Vino per Natale: i primi

Dalle cucine nelle case degli italiani, fino al ristorante affermato, i primi piatti ricoprono un ruolo fondamentale per la riuscita di pranzi e cene speciali. Nella maggior parte dei casi, sono i piatti tipici delle varie regioni ad avere la meglio nel menù natalizio, ognuna con la sua punta di diamante. Alcuni esempi? I tortellini in brodo emiliani, gli agnolotti alla fiorentina, i canederli del Trentino-Alto Adige e la classica pasta ‘ncasciata della Sicilia. Per questi piatti occorrono vini dal gusto strutturato e persistente: per portate a base di pesce si prediligono vini bianchi con sentori profumati (Vermentino, Gewurztraminer o Chardonnay), mentre per primi di carne viene privilegiata l’essenza corposa e appagante dei vini rossi (Negroamaro, Barbaresco o Chianti Classico)

Vini e secondi di Natale

Per portare a tavola i migliori piatti di carne non possono mancare i grandi vini rossi e bianchi della tradizione italiana. Stiamo parlando di vitigni celebri come l’Amarone della Valpolicella, in grado di conquistare il palato con i suoi aromi di frutta matura e il suo gusto delicato e rotondo, e il Barolo Docg, con il suo bouquet avvolgente, il suo elegante equilibrio in bocca e la sua potente personalità. Non mancano anche alcuni vitigni che possono rendere perfetto l’assaggio di un secondo; tra questi, degni di nota, non mancano il Sangiovese, coltivato soprattutto in Toscana, il Syrah, che cresce nelle calde terre della Sicilia, e infine, per secondi di pesce, consigliamo il Verdicchio, ottimo vino bianco marchigiano. Dai vini più aromatici per una portata a base di carne rossa, fino al vino più delicato, più aromatico, per accompagnare piatti di pesce, fritture e crostacei.

La dolcezza del Natale

Non c’è tavola di Natale in famiglia senza un dolce che conclude la lunga carrellata di portate. Anche in questo caso, che sia un panettone o un semplice dolce al cucchiaio, il calice deve sempre essere presente. Il tipo di abbinamento può variare in base alla specialità della regione: pandoro, panettone, torte alla crema, tronchetti di Natale, abbinabili sia con un vino dolce (passiti o liquorosi) sia con una bollicina leggera. Nello specifico, i vini dolci passiti prediligono la pasticceria secca, crostate e torte ai frutti di bosco, mentre i vini liquorosi sposano alla perfezione dessert strutturati e intensi, torte al cioccolato e dolci più aromatici.

Vino per Natale: i nostri consigli

Accontentare i gusti di tutti i commensali non è un lavoro semplice, ma per provare a stupire un amico o un familiare con un’ottima bottiglia per le cene e per i pranzi più importanti dell’anno possiamo darti una mano. I grandi classici non potevano mancare nella nostra lista, ma c’è sempre spazio per novità da scoprire, soprattutto in queste occasioni speciali.

Vini rossi da regalare

I vini rossi regalano calici di autentico piacere, sapori ed emozioni che sanno bene come accompagnare primi piatti ricercati e secondi saporiti. Il vino rosso non stanca mai, regala esperienze gustative intramontabili. Tra questi possiamo trovare i vini rossi giovani da abbinare alle carni alla griglia, carni bollite e insaccati; seguono i vini di media struttura da portare a tavola con carni al forno, selvaggina e formaggi a media stagionatura; infine i vini rossi di grande struttura che sposano alla perfezione brasati, portate con tartufo e formaggi a lunga stagionatura.

Lumà Nero d'Avola

Il Lumà Nero d’Avola Cellaro è un Sicilia Doc passionale, generoso e ricco di vigore. Il vino ideale per accompagnare primi piatti corposi, carni rosse e cacciagione; trova l’apice della bontà insieme a specialità della cucina siciliana. Un carattere forte e deciso, per le tue serate festive in famiglia.  

Otello Nero di Lambrusco

Un vino fresco e profumato, l’Otello Nero di Lambrusco è il prodotto di punta della cantina emiliana Ceci. Il Calice dell’Otello è contraddistinto da un forte aroma fruttato con piacevoli note di sentori boschivi. Un ottimo Lambrusco frizzante da sorseggiare insieme a risotti e carni arrosto.

Negroamaro N°Zero

Il Menhir Salento N°Zero è il vino a tutto pasto da gustare per assaporare al meglio tutte le fragranze della macchia mediterranea pugliese. Il Negroamaro è il rosso da gustare con carni in umido, primi piatti della tradizione locale e formaggi a pasta dura stagionati.

Idee regalo: i vini bianchi

Per tutti coloro che non apprezzano il carattere deciso e corposo dei vini rossi, o per chi ha la necessita di accompagnare portate a base di pesce, la soluzione è un vino bianco, fresco ed energico. I vini bianchi giovani sono ideali come aperitivo e possono accompagnare antipasti e primi a base di pesce; i vini bianchi strutturati invece si abbinano alla perfezione con portate di pesce intense, cucina orientale e carni bianche.

Chara

Il Chara è un Terre Siciliane IGP realizzato dalla cantina Feudo Disisa nelle fertili terre del palermitano. Il vino bianco Chara sprigiona deliziosi sentori di pesca e ginestra, in un sorso armonioso e fresco. Da provare a tavola con pietanze a base di pesce e frutti di mare, il tutto a una temperatura che non supera mai i 10 °C.

Chardonnay

Un gioiello della produzione siciliana. Lo Chardonnay Grottarossa è un Sicilia Doc carico di sentori: melone, ananas, fiori di campo, nocciola e arachidi. Propone un sorso snello, con chiusura lunga e sapida. Sa bene come affiancare antipasti e primi della cucina di mare o vellutate delicate di verdure.

Tre Ripe

Un vino semplice e scorrevole, caratterizzato da tipiche note di frutta secca, frutta bianca ed essenze marittime. Un calice bianco Tre Ripe Pievalta dall’ottima beva, dinamico, con gradevoli ritorni sapidi. Il Verdicchio sposa alla perfezione pesce alla griglia, primi in bianco e antipasti mediterranei.

I vini rosati a Natale

Un buon rosato sa come accompagnare a tutto tondo il pranzo e la cena di Natale, dagli antipasti ai contorni, ad esclusione dei dessert per i quali consigliamo sempre un ottimo vino dolce. Il vino rosato è il giusto compromesso per avvicinare al mondo dei vini i neofiti, ma anche per chi è alla ricerca di regali per amanti del vino.

Tralcetto Cerasuolo d’Abruzzo

Il Tralcetto è un vino dal grande fascino, fresco ed equilibrato. Il rosato di casa Zaccagnini è il risultato della lavorazione di ottime uve Montepulciano che danno vita a un vino succoso, dai forti profumi floreali e agrumati. Il Cerasuolo d’Abruzzo accompagna a tavola pesce al vapore e primi piatti con frutti di mare.

Rosato

Il Rosato della cantina Santa Cristina è un vino elegante ed aromatico. Tra i suoi sentori si percepiscono note di frutti rossi, pompelmo rosa e frutti di bosco. Un palato morbido ed equilibrato lo rendono un vino a tutto pasto, dagli aperitivi finger food ai secondi di terra. Straordinario insieme ai gamberetti in salsa rosa.

Rosa dei Frati

Un rosato per regalare un incredibile esperienza sensoriale ai tuoi ospiti; il Rosa dei Frati Cà dei frati è un Riviera del Garda Bresciano DOC dal sapore incisivo e dall’inaspettata piacevolezza al palato grazie alle note di mela verde e biancospino. A tavola sposa piatti leggeri con pietanze delicate, ma anche verdure e funghi.

Bollicine

Le bollicine fanno da apripista nelle migliori serate festive, dallo spumante allo champagne, ognuna è in grado di regalare unici momenti di gioia, rallegrando l’animo e riempiendo il cuore dei degustatori. Trovano l’accoppiata vincente a tavola con portate di pesce (bollicina leggera), aperitivi, antipasti e dessert, in special modo con quelli a base di creme e con i dolci lievitati.

Prosecco Cartizze

Il Prosecco Cartizze Andreola è una certezza affermata da decenni nel mondo dei Valdobbiadene Docg. Una bollicina dal fine perlage, con un gradevole aroma fruttato e una spuma cremosa che rilascia subito aromi di agrumi, rosa, pesca e mela. Un Prosecco per conviviali aperitivi e per dessert al piatto.

Ferrari Perlé

Non poteva mancare un simbolo della tradizione vitivinicola italiana: Il Ferrari Perlé, un millesimato maturato sui lieviti per 60 mesi, dopo i quali vengono sprigionati tutti i suoi profumi di frutta, crosta di pane e fiori. Un calice ideale per accompagnare pesce affumicato, fritture mediterranee e risotti di mare.

Monogram

Il Monogram Blanc de Blancs esprime tutta l’eccellenza e il carattere della cantina lombarda Castel Faglia. Una spuma abbondante e un perlage fine e persistente fanno da sfondo ai profumi fi frutta fresca e agrumi. La bollicina ideale per accompagnare taglieri di antipasti, crostacei, carni bianche e pesce crudo.

Passiti e vini dolci

Infine, presentiamo alcuni consigli per i vini dolci, chiamati anche vini da meditazione o da fine pasto. Questi vini regalano l’ultimo atto di gioia a tavola, le ultime gocce di spensieratezza per scambiare chiacchiere conviviali. Anche queste bottiglie sono perfette come idee regalo: ognuna, a modo suo, sarà in grado di addolcire l’animo della persona che la riceverà.

Zibibbo Bio

Uve Zibibbo in purezza: da qui nasce la bontà dello Zibibbo Liquoroso Bio della cantina Pellegrino. Un vino morbido, piacevole, dalle forti note di zagara e agrumi, insieme a sentori di cedro, pesca matura e miele. È il perfetto vino dolce da abbinare a mostaccioli, biscotti speziati e pasticceria secca siciliana.

Tagós

Pace dei sensi già dal primo sguardo. Un colore solare, con riflessi accesi dorati, fa da apripista a quello che è un sapore da ricordare a lungo: miele, cannella ed erbe officinali. Il Tagós Caruso e Minini propone un gusto delicato e dolce, ma mai noioso. Da provare con formaggi stagionati o dolci della tradizione pasticciera siciliana.

Kalùri Passito

Il Kalùri Passito Barone Sergio è un Moscato di Noto Doc raffinato e intenso, dai forti profumi di uva passa, cannella, chiodi di garofano e fichi secchi. Un calice intrigante di vino dolce da accompagnare alle più svariate specialità dolciarie: biscotti in mandorle, torte con marmellate e, perché no, anche dessert al cucchiaio. 

Design CODENCODE