Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Billecart-Salmon: perché è uno dei migliori champagne per il cenone?

Primo, perché siamo certi che il Brut Réserve Billecart-Salmon piacerà a tutti i tuoi ospiti non astemi e, poi, per tanti altri motivi che rendono le sue bollicine perfette per cene speciali

Billecart-Salmon: perché è uno dei migliori champagne per il cenone?

Se c’è un'occasione in cui gli spumanti entrano di sicuro nella lista delle “cose da acquistare” è quello dei preparativi per il cenone di Capodanno. Un compito che per molti, né esperti né appassionati, può rivelarsi difficile e talvolta stressante: brut o dolce? piacerà ai miei ospiti? con cosa lo abbino?

Lo champagne Billecart-Salmon Brut Réserve è quello che fa per te se vuoi inaugurare la cena con un brindisi prelibato: lo abbiamo scelto per tanti motivi che ti spiegheremo di seguito.

Lo champagne Billecart-Salmon per iniziare la serata con il sorso giusto

La prima cosa da guardare quando si sceglie uno spumante è il dosaggio, caratteristica che ci dice quanto zucchero contiene; in questo caso è più basso di altre tipologie come il dry e l’extra-dry. Quando uno spumante è poco dolce significa, in linea di massima, che è adatto da sorseggiare come aperitivo o con antipasti e pietanze dal gusto delicato.

Il Brut Réserve è uno champagne brut, come ci indica il nome, ed è anche uno dei migliori della tipologia. Questo spumante francese è secondo noi la scelta giusta per aprire una cena importante come quella del veglione di Capodanno. In queste occasioni, mettere a proprio agio gli ospiti offrendo loro un calice di delicate bollicine, piacevoli da sorseggiare insieme a stuzzichini leggeri, li condurrà piacevolmente, tra una chiacchiera e l’altra, verso l’antipasto.

Arrivati a questo punto, non è ancora il momento di passare al vino successivo: il Brut Réserve avrà piacevolmente inebriato di gusto gli invitati, al punto che vorranno continuare a sorseggiarlo anche dopo. Nessun problema: lo champagne Billecart-Salmon si abbina perfettamente a tutti gli antipasti e secondi di pesce poco elaborati. Per cui, se il menù prevede pietanze di mare, avete fatto la scelta giusta: chi vorrà, potrà continuare a sorseggiare il suo champagne fino ai secondi.

Il Billecart-Salmon Brut Réserve conquista i gusti più vari

Brillante non solo nel colore, ma soprattutto nel sapore fresco, armonico ed equilibrato, il Billecart-Salmon Brut Réserve rivela, già dal primo sorso, il suo carattere schietto e deciso. Dopo essersi presentato in una veste dal perlage fine ed elegante e con un bouquet di intensi aromi di frutta e fiori bianchi, conquista il palato con uno slancio di grande freschezza che si distende sul palato con note armoniche in perfetto equilibrio.

Anche chi non sarà in grado di cogliere distintamente le sue sfumature di sapore ne resterà ammaliato e continuerà a sorseggiarlo con estremo piacere. I palati più esperti, invece, riconosceranno la qualità e l’eccellenza di uno dei più noti e graditi spumanti francesi.

Brut Réserve, sintesi dei tre vitigni più importanti della Champagne

Il territorio in cui nasce un vino, di qualsiasi tipologia esso sia, bianco, rosso o spumante, è l’aspetto che più di altri incide sulle sue caratteristiche. Le uve utilizzate per la creazione del Brut Réserve sono di tre vitigni autoctoni francesi che crescono, per loro natura, nell’habitat più incline a esaltarne le innate potenzialità.

La maison francese ha scelto di coltivare le sue uve Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier, che compongono il blend del Brut Réserve, in un’area di trecento ettari che ricadono in quaranta cru della Champagne. La maggior parte delle uve impiegate nella vinificazione provengono da un raggio di venti kilometri intorno a Epernay; i migliori esemplari si trasformano nella pregiata essenza dello champagne Billecart-Salmon.

Billecart-Salmon, la maison garanzia di qualità del Brut Réserve

Non solo il terroir: per realizzare un grande vino ci vuole una grande competenza e la maison Billecart-Salmon ne ha da vendere. Con oltre 200 anni di attività a Mareuil-sur-Aÿ, la cantina francese ha costruito un patrimonio prezioso fatto di competenze, visione, sperimentazione ed eccellenza. Dopo il matrimonio di Nicolas François Billecart e Elisabeth Salmon, ogni membro della famiglia, per sette generazioni, si è specializzato nella produzione di ottimi vini francesi. Privilegiare la qualità e mirare all’eccellenza è la promessa mantenuta negli anni. Tanto basta a garantire una produzione che oggi si inserisce di diritto tra le migliori espressioni dell’enologia francese.

Dopo aver svelato tutti i retroscena che si celano dietro questa etichetta di champagne, possiamo stare certi di aver fatto la scelta giusta. Falla anche tu e brinda in compagnia di un buon calice di Billecart-Salmon Brut Réserve!

Design CODENCODE