Bukkuram Sole d'Agosto

- Sicilia

Bukkuram Sole d'Agosto
Bukkuram Sole d'Agosto

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Passito di Pantelleria Bukkuram Sole d'Agosto di Marco De Bartoli è una dolce essenza di uve Zibibbo coltivate nel pregiato terroir della piccola isola del Mediterraneo. Caldo e solare, concede sorsi di grande aromaticità e armonia.

Bukkuram Sole d'Agosto Marco De Bartoli prezzo

46,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 4 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 4 punti da poter convertire in un buono di 0,40 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreMarco De Bartoli
Zona di produzionePantelleria - Tp
RegioneSicilia
DenominazionePassito di Pantelleria Doc
VitignoZibibbo
Annata2019
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Sotto il sole di Sicilia che scalda i vigneti di Pantelleria nascono le uve Zibibbo di Marco de Bartoli che si trasformano in un affascinante vino dolce: il Bukkuram Sole d’Agosto è il risultato di un lungo processo studiato in ogni fase per esaltare al massimo le straordinarie potenzialità del vitigno siciliano. Le viti coltivate ad alberello pantesco, pratica agricola protetta dall’Unesco, si radicano nel terreno da oltre 40 anni. Ogni anno, tra la seconda settimana di agosto e la prima di settembre, i vignaioli della cantina siciliana raccolgono con cura una parte delle uve che appassiranno nelle tre settimane successive esposte al sole tra muri di pietra lavica; la restante metà appassisce in pianta. L’uva appassita viene poi aggiunta al vino in più momenti dove macera per circa 3 mesi. Infine, un primo affinamento di almeno 30 mesi in barrique di rovere francese non nuove e un secondo in vasche d’acciaio fissa i suoi aromi ricchi e complessi in una dolce armonia.

Note di gusto

Struttura, acidità e morbidezza si adagiano in uno straordinario equilibrio di sentori che si dispiega sul palato, coinvolgendo l’assaggio con ricchezza e persistenza.

Il vino a tavola

Il Passito di Pantelleria di Marco De Bartoli Bukkuram Sole d’Agosto è l’ospite perfetto per i momenti di fine pasto: si abbina con entusiasmo a dolci di vario tipo; eccellente con la pasticceria siciliana.

Curiosità

Il Passito di Pantelleria DOC Marco De Bartoli prende il nome dalla contrada dove sorgono i vigneti della cantina deputati alla coltivazione delle uve Zibibbo: a Bukkuram il sole splende in un ricco e prezioso terroir che regala vini dolci di assoluta qualità.

Prodotti simili

Design CODENCODE