Rosa dei Frati

- Lombardia

Rosa dei Frati Cà dei Frati è un Chiaretto DOC soave, gentile e notevole. Fresco e sorprendente nel gusto, stupisce con la sua scorrevolezza e leggiadria. A tavola dona personalità agli abbinamenti con pasti leggeri e delicati.

Rosa dei Frati Cà dei Frati prezzo

9,35 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCà dei Frati
RegioneLombardia
Zona di produzione Lugana di Sirmione - Bs
DenominazioneRiviera del Garda Bresciano DOC
VitignoGroppello - Marzemino - Sangiovese - Barbera
Annata2018
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il territorio di Riviera del Garda è rinomato per la produzione di vini rosati. Il Rosato DOC Rosa dei Frati i nasce dall’unione di diverse varietà di uve: Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera. La particolare e affinata tecnica produttiva prevede che le bucce siano a contatto con il mosto solo per un breve periodo, quanto basta a conferire al vino il suo colore rosa delicato. Ne risulta un vino rosato eccezionale che offre grandi esperienze sensoriali.

Note di gusto

Un Chiaretto Cà dei Frati delicato nel colore e nel gusto, dove però si rivela subito incisivo: il Rosa dei Frati rilascia sentori di biancospino, mela verde, mandorla e ciliegia che sul palato rivelano freschezza e acidità, caratterizzate da sapori di piccoli frutti rossi. Un vino che si beve piacevolmente ma che stupisce per il suo carattere definito.

Il vino a tavola

A tavola il Chiaretto Rosa dei Frati diventa il protagonista indiscusso di pasti leggeri a base di pietanze fresche e delicate. Sta bene anche con i salumi meno grassi e con funghi e verdure.

Curiosità

Il Rosa dei Frati è conosciuto anche come il ‘vino di una notte’ per via del particolare metodo di produzione che prevede che le bucce dell’uva rimangano a contatto con il mosto appena il tempo necessario per conferire al vino il suo colore rosa delicato. Sta nella sapienza dei vignaioli Cà dei Frati riuscire a cogliere l’attimo in grado di conferire al vino il suo caratteristico e lieve colore rosato.

Prodotti simili

Design CODENCODE