Il vino Laudàri di Baglio del Cristo di Campobello è uno Chardonnay fresco e fragrante con aromi di agrumi e fiori e con una buona sapidità. Morbido e pieno al palato, ha buona capacità di invecchiamento.

Laudàri Cristo di Campobello prezzo

16,00 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCristo di Campobello
RegioneSicilia
Zona di produzioneCampobello di Licata - Ag
DenominazioneSicilia DOC
VitignoChardonnay
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Laudàri Baglio del Cristo di Campobello è uno Chardonnay vinificato in purezza. Le viti crescono su un terreno prevalentemente calcareo a un’altitudine di 260 metri sul livello del mare. Una volta giunte a maturazione, le uve sono raccolte e selezionate a mano e riposte in piccole cassette. Dopo la diraspa-pigiatura, vengono portate a una temperatura di 8-10°C e fatte macerare. La pressatura soffice è seguita dalla separazione del mosto, che viene fatto decantare per sedimentazione a freddo. Conclusa la fermentazione si passa all’affinamento sulle fecce fini per circa 4 mesi a temperatura controllata e per altri 12 mesi in bottiglia. Dopodiché il Laudàri è pronto per essere gustato.

Note di gusto

Il vino Chardonnay Laudàri è incredibilmente fresco e fragrante. Al naso si distinguono note di agrumi e fiori accompagnate da note burrose e di mango e susina gialla con una base di vaniglia. Al palato risulta morbido e pieno con una buona sapidità. Un vino che sprigiona un’armonia di sapori e una piacevole persistenza. Riesce a invecchiare conservando tutte le sue qualità per almeno 3-5 anni.

Il vino a tavola

A tavola il Laudàri Baglio del Cristo di Campobello è ottimo da gustare insieme a pietanze a base di pesce e molluschi. Va servito a una temperatura di 9-11°C.

Curiosità

La cantina Baglio del Cristo di Campobello si avvale della consulenza dell’esperto enologo Riccardo Cotarella.

Prodotti simili

Design CODENCODE