Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Frappato

Le migliori etichette Frappato

Frappato

Il Frappato è un vitigno a bacca rossa originario della Sicilia, utilizzato principalmente per la produzione di vini rossi leggeri e freschi. I grappoli del vitigno siciliano sono compatti, a forma piramidale, di medie dimensioni, con buccia sottile e polpa succosa. La precoce fioritura delle piante lo rende sensibile a sbalzi climatici, molto frequenti nei periodi primaverili. La vendemmia avviene a metà settembre con una maturazione tardiva degli acini rispetto agli altri vigneti.

Nel calice di un Frappato risaltano i tipici aromi fruttati e floreali del vitigno, erbe aromatiche, finocchio, spezie e frutti rossi. Al palato è un vino rosso succoso, sapori di mandorla e arancia si fondono in una trama golosa e fitta. Il Frappato viene spesso utilizzato per la produzione di vini da tavola o da aperitivo, ma può anche essere utilizzato in blend con altri vitigni per la produzione di vini più strutturati.

Le origini del vitigno risalgono al XVIII secolo con la possibile discendenza dai terreni della penisola iberica. Il suo nome deriva dall’assonanza con “fruttato”, ma viene spesso chiamato anche con altri sinonimi come Frappato Nero d’Avola e Frappatu. Il Frappato è un vitigno a bacca rossa originario della zona di Vittoria, in provincia di Ragusa. È un vitigno molto versatile e viene utilizzato per produrre vini rossi leggeri e freschi, ma anche vini rosati e spumanti.

Alcuni dei migliori vini Frappato siciliani che potrai trovare nella nostra enoteca sono:

  • Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG: è un vino rosato prodotto con uve Frappato e Nero, e si caratterizza per il suo colore rosso rubino intenso, il profumo di frutta matura e il gusto morbido e persistente.
  • Frappato di Vittoria Classico DOC: è un vino rosso leggero e fresco, prodotto con uve Frappato al 100%. Si presenta con un colore rosso rubino luminoso, il profumo di frutta rossa e spezie, e il gusto asciutto e vellutato.
  • Spumante Frappato di Vittoria Classico DOC: è uno spumante metodo classico prodotto con uve Frappato e Nero. Si caratterizza per il suo perlage fine e persistente, il profumo di frutta rossa e spezie, e il gusto fresco e equilibrato.
  • Frappato Riserva DOC: è un vino rosso di lunga maturazione, prodotto con uve Frappato al 100%. Si presenta con un colore rosso rubino intenso, il profumo di frutta matura e spezie, e il gusto vellutato e persistente.

Queste sono solo alcune etichette che potrai trovare nel nostro sito, ma ci sono tanti altri vini Frappato da scoprire, con produttori che da decenni realizzano vini di alta qualità. A te la scelta.

Leggi di più Leggi di meno

Design CODENCODE