Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Colomba Platino, un gioiello di vino firmato Duca di Salaparuta

Prezioso nel gusto ma non nel prezzo, l’Inzolia Colomba Platino Duca di Salaparuta è l’evoluzione moderna di un vino siciliano dal passato nobile e affascinante e con un presente tutto da scoprire

Colomba Platino, un gioiello di vino firmato Duca di Salaparuta

Nel lontano 1824 il Duca di Salaparuta amministrava un piccolo territorio della Sicilia occidentale che ancora oggi porta lo stesso nome. Il Duca si chiamava Giuseppe Alliata ed era un grande intenditore di vini siciliani e un uomo dalle idee lungimiranti. Si era reso conto delle potenzialità di un vitigno autoctono a bacca bianca chiamato Inzolia – tra i vitigni siciliani bianchi più diffusi – e decise di dedicarsi alla vinificazione delle uve che crescevano rigogliose nella sua tenuta in contrada Corvo di Castellaccia. Ne risultò un vino Inzolia elegante e raffinato che offriva con vanto e soddisfazione agli illustri ospiti che ogni giorno frequentavano il suo palazzo.

Il Colomba Platino Duca di Salaparuta è l’evoluzione moderna di questo vino bianco siciliano, prodotto del connubio tra le più attuali conoscenze in campo di vinificazione e una grande tradizione che affonda le radici nella storia nobile dell’enologia italiana. Un vino esclusivo che esprime chiaramente nel gusto tutte le peculiarità del terroir e le attenzioni con cui la cantina sceglie le modalità di coltivazione e di vinificazione del vitigno, per dare vita a un vino Inzolia dalla personalità raffinata e inconfondibile.

Il Colomba Platino è diventato un grande classico dell’enologia siciliana, apprezzato e amato per la sua capacità di coniugare la freschezza dei profumi e dell’assaggio con il carattere deciso di un vino bianco che non lascia indifferenti. Già alla vista rivela la preziosità del suo gusto: con una veste bianco platino brillante di riflessi dorati e un bouquet piacevolmente fruttato, si adagia sul palato confermando la freschezza e l’armonia dei sapori già percepiti dall’olfatto.

Un risultato così non può che derivare dalla migliore selezione delle uve Inzolia coltivate in prossimità del caldo mare siciliano, nella Tenuta di Risignolo, raccolte a mano quando giungono a perfetta maturazione e sottoposte a una pressatura molto soffice degli acini. Il processo di vinificazione del Colomba Platino interessa solo il mosto fiore e si sviluppa per intero a temperatura controllata. È così che gli aromi e i profumi intrinsechi del vitigno Inzolia si riversano integri nel vino Duca di Salaparuta.

I sentori di frutta bianca e tropicale, tipici dei migliori vini siciliani, impreziosiscono ogni giorno le tavole apparecchiate con pietanze a base di pesce: crostacei, frutti di mare e risotti si esaltano in compagnia di un ospite così illustre, elegante ed eclettico.

La cantina Duca di Salaparuta è un grande esempio di come sia possibile produrre un vino prezioso nel gusto e nell’essenza, ma non nel prezzo: il Colomba Platino – prezzo di vendita circa dieci euro – è un vino stimato sia in Italia che all’estero, così come il rinomato Passo delle Mule Duca di Salaparuta, un altro gioiello della cantina siciliana. Con più di 10 milioni di bottiglie prodotte la casa vinicola di Salaparuta si conferma una delle più importanti d’Italia, con un’offerta completa e alla portata di tutti.

Non resta che provare per credere!


Vini Duca di Salaparuta

Design CODENCODE