Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Ca’ del Bosco: prestigio della Franciacorta

Con il Ca’ del Bosco Cuvée Prestige la cantina lombarda è rinomata in tutto il mondo come eccellenza della Franciacorta. Ma cosa la contraddistingue?

Ca’ del Bosco: prestigio della Franciacorta

Il Ca’ del Bosco Cuvée Prestige è l’etichetta più rinomata della cantina lombarda Ca’ del Bosco, divenuta icona dello spumante Franciacorta in Italia e all’estero grazie soprattutto al prestigio delle sue bollicine. Ma cosa le rende preferita da esperti e intenditori?

Innanzitutto le sue origini. Ca’ del Bosco si insedia nel cuore della Franciacorta con una produzione ispirata alle famose maison francesi della Champagne e che nasce proprio con l’intenzione di realizzare qualcosa che avesse allo stesso modo fascino e raffinatezza. Così è stato, e quella che era una casa nascosta tra gli alberi di castagno è diventata una delle più importanti cantine italiane.

Per Ca’ del Bosco Franciacorta non è solo il nome della terra che nutre i suoi vigneti; Franciacorta richiama una lunga tradizione vinicola con radici molto lontane nel tempo e che la cantina lombarda ha percorso per indagare il modo migliore di fare il vino in questo terroir tanto ambito dai produttori di spumanti italiani.

Che la Franciacorta avesse qualcosa di speciale nella sua natura è stato evidente fin da subito, da quando lungimiranti produttori locali hanno riconosciuto le potenzialità delle risorse a disposizione e le hanno concretizzate in prodotti di indiscutibile valore enologico; tanto che a essa va la prima DOC della storia, nel 1967. Nella Franciacorta Ca’ del Bosco ha profuso nuova energia utile a uno slancio che ha portato al riconoscimento della DOCG nel 1995 e ha consentito ai vini Franciacorta di stabilizzarsi nel panorama internazionale delle etichette di prestigio.

Cuvée Prestige: la Franciacorta secondo Ca’ del Bosco

Lo spumante Ca’ del Bosco Cuvée Prestige è essenza dell’identità della cantina lombarda: uno spumante Franciacorta brut considerato il gioiello di Ca' del Bosco. È nato nel 2007 dopo un percorso di ricerca dell’eccellenza durato oltre trent’anni. Unisce il pregio di uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco raccolte a mano in 96 vigne della Franciacorta. Una volta trasportate in cantina, le uve selezionate diventano protagoniste di un affascinante rituale: vinificano separatamente prima di congiungersi alle riserve delle migliori annate per dare vita alla straordinaria cuvée.

Cura e lentezza guidano la creazione dello spumante Ca’ del Bosco Franciacorta Cuvée Prestige: almeno 25 mesi di affinamento sui lieviti consentono alle bollicine di accogliere i tratti che le rendono particolarmente ricche e complesse. Stile classico, carattere equilibrato, freschezza e acidità distinte e grande versatilità di consumo: sono queste le qualità che il Cuvée Prestige Ca’ del Bosco rivela all’assaggio.

Uno spumante Franciacorta di grande personalità, che attrae e conquista con purezza e gradevolezza di sentori: le bollicine brillanti del Cuvée Prestige vibrano nel calice in un perlage fine e persistente, rilasciando nuance di fiori bianchi e frutta gialla, accompagnate da profumi di pasticceria e delicate note erbacee. Anche il sorso è vivace, pulito e armonico, esotico e minerale al punto giusto.

Le qualità enologiche dello spumante Ca’ del Bosco Cuvée Prestige esprimono al meglio le caratteristiche della produzione di vini della Franciacorta. L’etichetta simbolo della cantina Ca' del Bosco è divenuta icona di uno stile che eleva l’intera collezione di bollicine italiane al pari dei migliori spumanti francesi.

Design CODENCODE