Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Ca’ del Bosco: esperienze in Franciacorta

Da una piccola casa in un bosco a una grande cantina italiana: è la storia che ha reso il nome Ca’ del Bosco simbolo di una viticoltura coraggiosa che oggi ci regala vini e spumanti di assoluta eccellenza.

Ca’ del Bosco: esperienze in Franciacorta

Tra i nomi più illustri della Franciacorta, la cantina Ca’ del Bosco è il risultato di un viaggio verso l’eccellenza iniziato più di cinquant’anni fa. A guidare Maurizio Zannella in questo percorso iniziato quando era solo quindicenne sono state la forte ambizione e la grande passione per la Franciacorta, di cui ha subito intuito le enormi potenzialità enologiche. 

La storia inizia a Erbusco, in provincia di Brescia, dove la madre, Annamaria Clementi, impianta il primo vigneto di famiglia. È in quel periodo che Zannella inizia a intraprendere i primi passi nel mondo enologico. Ciò che lo affascina di più sono le prestigiose maison francesi nella regione Champagne, dove presto si reca per soddisfare la sua stimolante curiosità.

L’ambizione cresce di pari passo con la passione per l’enologia e, tornato in Italia, si mette subito all’opera per realizzare qualcosa che lasci il segno. Ca’ de Bosc, la piccola casa di Erbusco immersa nel bosco di castagni dove tutto è iniziato, si trasforma così nella grande cantina Ca’ del Bosco, oggi nota a esperti e appassionati come uno dei riferimenti enologici più importanti della Franciacorta.

Ogni tappa del viaggio è un’esperienza che forma e ispira Zannella, fino a diventare pioniere di una viticoltura che rompe gli schemi: i primi filari di vigneto impiantati nella Ca’ del Bosco rivelano lo spirito rivoluzionario che condizionerà l’intero panorama enologico della Franciacorta. Ettari fitti che accostano selezioni estreme si fanno precursori di una tendenza territoriale che si esplica oggi attraverso un severo disciplinare.

Una viticoltura coraggiosa

La visione giusta al momento giusto nel posto giusto: la Franciacorta, ancora ricca di zone enologiche inesplorate, ha offerto al fondatore di Ca’ del Bosco i migliori terreni in cui coltivare la sua passione. I vigneti hanno oggi 40 anni di esperienza alle spalle; le loro uve sono vinificate separatamente, nel rispetto dei singoli terroir, per poi ricongiungersi solo in fase di affinamento. È così che ogni vitigno dona la sua massima espressione varietale, risultato di una vocazione assecondata ed esaltata dal processo produttivo.

Il metodo Ca’ del Bosco

Dopo poche concimazioni rigorosamente organiche, le uve mature e appena raccolte sono selezionate da mani esperte per beneficiare degli effetti di ‘terme degli acini’ e di innovativi sistemi di lavaggio e idromassaggio dei grappoli. La purezza dei vini Franciacorta Ca’ del Bosco è una conseguenza di questo delicato passaggio. Segue la fase della pigiatura senza ossigeno e della fermentazione del mosto in piccole botti di rovere o in tini. Infine, il travaso per gravità.

Ogni fase della produzione è piena di dettagli non trascurabili e responsabili della qualità eccelsa del prodotto finale. Le tecnologie e gli strumenti all’avanguardia, la conoscenza dell’uso del legno in ambito vitivinicolo e gli ambienti in atmosfera controllata forniscono il supporto necessario per un processo impeccabile.

Ed è questa ambientazione suggestiva che rende la cantina Ca’ del Bosco luogo di esperienza tra arte e territorio: qui si respira la dedizione e l’attitudine per la cultura enologica, la cura artigianale e l’uso raffinato della tecnologia.  

Il risultato è quello che conosciamo, proposto in etichette portatrici di connessioni suggestive: è questo il ruolo dell’arte del vino, e l’artista è solo chi è in grado di offrirlo.

Ca’ del Bosco Cuvée Prestige

Vino Franciacorta per antonomasia, il Ca’ del Bosco Cuvée Prestige è una delle massime espressioni delle cantine della Franciacorta. Simbolo di identità e virtù, racchiude in un’etichetta l’essenza dello stile produttivo e del territorio unico.  

Nasce dopo un sapere coltivato per trent’anni, nel 2007, dalle migliori selezioni di uva Chardonnay (75% ), Pinot nero (15% ) e Pinot bianco (10% ) raccolte in 134 vigne diverse. La produzione segue il classico metodo Ca’ del Bosco: vinificazione separata e assemblaggio finale con le riserve delle migliori annate. Così nasce la Cuvée Ca’ del Bosco, un vino spumante Franciacorta che affina 28 mesi sui lieviti, quanto basta per arricchirsi di identità. Classico, armonico, fresco e acidulo al punto giusto, è ideale in ogni occasione.


Concediti preziosi sorsi di Franciacorta Ca’ del Bosco!

Design CODENCODE