Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Distilleria Marzadro: il sapore forte del Trentino

Un variegato patrimonio di tradizioni tramandate con grande professionalità e dedizione: l’impegno di Marzadro nel promuovere la grappa trentina in tutto il mondo.

Distilleria Marzadro: il sapore forte del Trentino

Quando si parla di Marzadro la mente va subito al Trentino e alle tante eccellenze che da secoli rendono la regione così amata in tutto il mondo. La distilleria Marzadro è una splendida realtà nata nel 1949, da decenni strutturata per regalare pregiate esperienze; accoglienza e ospitalità conducono gli ospiti alla scoperta delle radici dei prodotti, alla conoscenza dell’impresa familiare.

Tutto nasce da uve che hanno fatto la storia di queste terre.

Le vinacce di Chardonnay e Pinot arrivano in distilleria dopo un’attenta selezione delle materie prime provenienti al 90 % da cantine di regioni vicine. Infatti, per una grappa di qualità è richiesto un prodotto fresco e di spessore. Dopo pochi giorni dall’arrivo delle vinacce in azienda, si procede subito con il processo di distillazione, in maniera perpetua, giorno e notte. Il tutto avviene senza pause, per preservare le caratteristiche della materia prima, fino ai primi giorni della stagione più fredda, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre.

La distillazione della grappa Marzadro

L’impianto di distillazione dell’azienda trentina è un sistema di lavorazione delle vinacce che concentra profumi e sapori; se la materia prima viene trattata con minuziosità, si possono ottenere risultati eccezionali. Il rame è un materiale presente nelle distillerie ed è il più utilizzato in questa tecnologia artigianale. È un ottimo conduttore di calore e gioca un ruolo principale in questo processo poiché la distillazione negli alambicchi è tutto un gioco di temperature.

Una delle tecniche più utilizzate è quella degli alambicchi discontinui a bagnomaria; la vinaccia viene messa in un contenitore all’interno del quale si crea una nuvola di vapore che avvolge tutta la materia prima. Il calore indiretto crea una cottura uniforme della vinaccia e permette la lenta trasformazione verso il prodotto finale.

Un altro protagonista della vita aziendale Marzadro è senza dubbio la barricaia, un luogo quasi sacro, inviolato per diversi mesi dell’anno. Qui ricopre un ruolo fondamentale il legno, un vero e proprio ingrediente del distillato. La grappa infatti, grazie al suo contenuto alcolico alto, riesce a estrarre colore e sapore dal legno; il suo lato morbido e tenero spicca grazie alla micro ossigenazione durante la quale viene dosato l’ossigeno in misura di 10 ml per litro, per un mese, con inizio tra i 10 e i 30 giorni dalla fermentazione alcolica.

L’invecchiamento dellagrappa è un processo iniziato dalla famiglia Marzadro pochi decenni fa (2002), periodo in cui era ancora poco utilizzato. Ad oggi, invece, la grappa invecchiata è la più richiesta nel mercato. I motivi? Sono due: il distillato è molto più vicino al consumatore e la sua bevibilità è accessibile a un pubblico più ampio.

Negli ultimi decenni è sempre più forte la presenza femminile, dentro e fuori l’azienda. Dagli anni 2000 le grappe Marzadro sono diventate più rotonde, ambiziose, amabili; nei decenni precedenti invece il concetto di “grappa” è stato associato solo al mondo maschile, per il suo carattere duro e pesante. Oggi la realtà Marzadro è stata in grado di dare un nuovo volto alla grappa, figurandola come un piacere da condividere con le persone, un completamento perfetto di momenti conviviali.

Occhio alle nostre scelte: grappe Marzadro e…

Da decenni la distilleria Marzadro è protagonista nel mercato nazionale e internazionale con una variegata gamma di grappe… e non solo. Tra i prodotti rinomati dell’azienda trentina ci sono anche ottime creme alpine, liquori e infusi che racchiudono tutta l’anima di questi territori e la l’assidua passione che la famiglia Marzadro ha tramandato di generazione in generazione.

Diciotto lune

Tra le grappe più note a livello mondiale della distilleria Marzadro c’è senza dubbio la Grappa 18 Lune, pietra miliare dell’arte distillatoria trentina. La grappa è ottenuta dalla distillazione a bagnomaria in alambicco discontinuo di vinacce bianche e rosse, per poi affinare in botti di frassino, rovere e ciliegio, ognuna con il suo classico aroma e profumo. L’invecchiamento rispetta i cicli della luna e raggiunge un perfetto livello dopo i 18 mesi. Nel bicchiere da degustazione si percepisce subito l’intenso profumo armonico che si arrotonda nell’elegante assaggio. La grappa 18 Lune è il perfetto equilibrio tra legno e distillato, la bontà ideale per piacevoli momenti di meditazione.

Anima nera

The Dark Side of Marzadro. No, non è il nome di un nuovo film al cinema, ma la sintesi del carattere forte e deciso dell’Anima Nera Marzadro. Un liquore originale alla liquirizia dall’animo oscuro, pronto per essere degustato tra amici nel post cena. Il colore del liquore si presenta nero profondo, con un profumo avvolgente e intrigante; il sapore è dolce, speziato, sa bene come conquistare il palato. Anima nera va gustato freddo in un piccolo bicchiere, oppure con ghiaccio. Dà sfogo al suo estro, però, nella creazione di cocktail innovativi. Alcuni nomi? Black Mojito, Anima Nera Colada e Marzadro Sour.

 La Delicata

Müller Thurgau e Chardonnay, è da questi vitigni che nasce una delle grappe più ricercate della distilleria trentina: la Delicata Marzadro. Doppia vinaccia avviata lentamente alla distillazione con metodo a bagnomaria in alambicco discontinuo a vapore, il tutto per dare vita a una grappa dal profumo erbaceo, fresco e scrupolosamente elegante. Questa, come tutte le altre grappe Marzadro, viene sottoposta ad attente analisi da parte dell’istituto Tutela Grappa del Trentino che dal 1968 opera nella provincia di Trento al fine di promuovere e tutelare la vera Grappa Trentina.

Design CODENCODE