Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Dai frutti del Mediterraneo ai liquori artigianali

La loro essenza è cosparsa di sapori ricercati: le naturali espressioni del territorio si concentrano nel gusto ricco e originale dei nostri liquori, siciliani e di altre tradizioni tramandate con moderne abilità.

Dai frutti del Mediterraneo ai liquori artigianali

Apprezzate essenze si fanno portavoce di una tradizione lunga e rinomata: sono i nostri liquori, siciliani in gran parte ma non solo, che testimoniano una preziosa conoscenza tramandata e spesso rivisitata in chiave moderna da abili produttori locali.

La varietà di aromi vegetali diffusi nei luoghi di origine è talmente vasta da consentire una produzione variegata e per nulla scontata: liquori dolci o amari sono il risultato della miscelazione accurata e mai casuale di materie prime scelte per le particolari proprietà organolettiche.

Anche la lavorazione gioca un ruolo importante nella definizione del gusto finale: tra i liquori italiani presenti nella nostra enoteca online vi sono amari, creme e infusioni, frutto di differenti metodi produttivi condotti principalmente in maniera artigianale, come vuole la migliore tradizione.

Laddove la tecnologia è utile a ottimizzare e migliorare la qualità del liquore, si adottano metodi innovativi che integrano le pratiche artigianali, ma solo se non alterano le proprietà originarie degli ingredienti naturali. È così che il liquore ottenuto conserva le qualità benefiche delle piante e dei frutti protagonisti della produzione.

Gli amari sono rinomati in particolare per le loro proprietà digestive ed eupeptiche: ecco perché sono indicati per essere assaporati a fine pasto, come degna conclusione di un momento di conviviale piacere. Il loro sapore concentrato li rende ingredienti ideali anche per cocktail di fantasia, tanto da diventare oggetto dell’interesse di barman di professione che li scelgono per ricette dal sapore originale e variopinto.

Tra gli amari inclusi nel nostro ventaglio di proposte troviamo etichette più e meno sconosciute, e ciò dipende anche dalla loro diffusione nei locali di tutta Italia e non solo. Tra i più noti troviamo Amara Rossa, che spicca tra i liquori all’arancia siciliani per il suo profilo intrigante donato dalla scorza di arancia rossa dell’Etna, ma anche per la sua qualità distinta, merito di straordinarie materie prime sapientemente miscelate. Simile in origine ma diverso nel sapore, questa volta alla nepetella – altra pianta diffusa in Sicilia – è l’amaro Nèpeta, fresco e versatile con un insolito sapore di mentuccia selvatica.

Accanto agli ormai noti liquori di Bonollo, Marzadro, Bepi Tosolini, troviamo i classici di aziende giovani e meno conosciute ma che si fanno strada grazie alla loro capacità di interpretare le tradizioni locali: Amari Siciliani propone in veste ironica una collezione di etichette interamente dedicata ai frutti dell’isola; Amacardo, Indigeno, Mennùla sono alcuni dei nomi che completano l’offerta di liquori tipici siciliani rivisitati in chiave moderna.

Immancabili i liquori al limoncello: tra le etichette dei migliori amari italiani, troviamo Villa Massa con le sue proposte al limone, al mandarino e alle noci di Sorrento, classici e insostituibili.

E poi ci sono le creme di liquore, che conquistano in particolare il pubblico femminile, con il loro lato dolce e cremoso: al pistacchio, alla nocciola, al cioccolato o al limone, addolciscono anche i palati più intransigenti.

Le infusioni si distinguono tra i liquori perché ottenute dalla macerazione di sostanze vegetali: la loro varietà è proporzionale a quella delle piante e dei frutti diffusi nelle varie zone d’Italia. Tra le più apprezzate per il loro sapore dolce e delicato ci sono i liquori tipici siciliani di Russo, al pistacchio, alla cannella, al fico d’india, al finocchietto selvatico e al caffè; l’infuso di arancia e mandorla Hennà, i liquori di chinotto e bergamotto di Quaglia, l’Amaro Nostrum di Ginevra, le infusioni all’acqua di cedro o alla mandorla di Nardini, il noto Belle de Brillet e le creazioni trentine di Psenner e Marzadro.

Non è facile contenere tutti i liquori italiani meritevoli di assaggio in un unico elenco: tante sono le proposte in grado di assecondare con gusto e qualità le diverse esigenze di consumo. Abbiamo provato a selezionare alcuni dei liquori più rappresentativi del panorama produttivo, non solo nazionale, per offrire il meglio ai nostri clienti.


Ecco alcuni dei liquori presenti tra le nostre proposte:

  • Il Mirto di bacche Sannai è un liquore intenso e strutturato, con un tipico profumo che racconta il sapore della Sardegna. Ottimo come digestivo o aperitivo, può essere utilizzato anche per personalizzare i cocktail in maniera originale, o per aromatizzare ricette di carne e selvaggina.

    27,90 €
  • Acqua di Cedro della Distilleria Nardini è un liquore intenso e cristallino. La freschezza del cedro e l’aroma agrumato donano un sapore pulito e rigenerante. È la base ideale di cocktail fruttati e dissetanti.

    16,40 €

Design CODENCODE