Gaudensius Blanc de Noir

- Sicilia

Il vino Firriato che ha il nome di Gaudensius Blanc de Noir è un Nerello Mascalese Metodo Classico Brut Etna DOC che nasce lì nel luogo di origine del vitigno siciliano, accogliendo al massimo le doti del terroir vulcanico. Intenso e fruttato, riempie il calice di notevole eleganza. Uno spumante indicato ad accompagnare pietanze di pesce o da bere come aperitivo.

Gaudensius Blanc de Noir Firriato prezzo

21,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
Zona di produzionePaceco - Tp
RegioneSicilia
DosaggioBrut
DenominazioneEtna DOC Superiore
TipologiaMetodo Classico
Gradazione12.56%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Questo spumante Nerello Mascalese Etna DOC vinificato in bianco è un’elegante espressione del terroir dell’Etna. Ottenuto secondo il metodo ‘Blanc de Noir’ che esalta con raffinatezza e stile le qualità delle uve, è il risultato di un processo che parte dalla pressatura soffice di grappoli non diraspati e prosegue con fermentazione a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia, come vuole il Metodo Classico. Affina i suoi sentori a contatto con i lieviti per oltre 32 mesi. Firriato ottiene così uno spumante Etna DOC dalle notevoli doti organolettiche.

Note di gusto

Il colore giallo paglierino dello spumante Firriato Gaudensius Blanc de Noir declina nel calice verso l’oro luminoso. Le bollicine sprigionano profumi intensi e fruttati, tipici degli agrumi di Sicilia, che lasciano spazio a note di anice e sentori minerali. Conquista il palato con una notevole eleganza e un sapore complesso e di buona struttura che si abbandona in un lungo finale di ribes e mandorla.

Il vino a tavola

Le occasioni conviviali giuste per ospitare una bottiglia di Gaudensius Blanc de Noir sono quelle dell’aperitivo o di pasti a base di pietanze di pesce.

Curiosità

Lo spumante Gaudensius Blanc de Noir Firriato è l’esempio di come uve vulcaniche, lavorate con cura e metodo, siano in grado di restituire bollicine apprezzate anche da esperti e intenditori. A testimonianza di ciò, questo spumante Metodo Classico Etna DOC vanta importanti riconoscimenti come i ’90 punti’ Wine Enthusiast e le ‘4 stelle’ Vini Buoni d’Italia. 

Prodotti simili

Design CODENCODE