Il Nero d’Avola Eimí delle Tenute Lombardo è un vino rosso Sicilia DOC ottenuto interamente dalla selezione delle uve del vitigno Nero d’Avola. Con un carattere corposo, elegante e persistente, è frutto di un’accurata vinificazione in rosso e un processo di affinamento in barrique.

18,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTenute Lombardo
RegioneSicilia
Zona di produzioneSan Cataldo - Cl
DenominazioneSicilia DOC
VitignoNero d'Avola
Annata2012
Gradazione15%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vino Eimí Tenute Lombardo nasce dalla selezione di uve Nero d’Avola che crescono nei vigneti coltivati nell’agro di Caltanissetta, a 580 metri di altitudine, in terreni franco argillosi di natura calcarea. Le uve sono rigorosamente raccolte a mano nella seconda decade di ottobre. La vinificazione in rosso avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 25°C e ha una durata di 15 giorni. Segue la fase della conservazione in vasche di acciaio a 15°C. L’affinamento in barriques di legno nuove e di secondo passaggio coprono un arco temporale di 12 mesi, cui seguono 6 mesi in bottiglia. La temperatura per la conservazione è di 16°C.

Note di gusto

Eimí si presenta alla vista con un colore violaceo molto intenso. Al naso rilascia un profumo di erbe aromatiche e spezie, tra cui prevale il pepe nero. Al palato riusulta corposo, elegante e persistente.

Il vino a tavola

Il Nero d’Avola Eimí dà il meglio di sé quando è in compagnia di carni rosse e formaggi stagionati e preferisce essere servito a una temperatura di 18°C.

Curiosità

Eimí Tenute Lombardo prende il suo nome in prestito dal greco e significa ‘io sono’, quasi a voler rivendicare un ruolo da protagonista tra i migliori vini Nero d’Avola.

Prodotti simili

Design CODENCODE