Le consegne potrebbero subire un leggero ritardo. Grazie per la pazienza: stiamo facendo il massimo per servirvi al meglio!

Mille e una Notte Special Edition Sicilia DOC

- Sicilia

Mille e una Notte Special Edition Sicilia DOC
Mille e una Notte Special Edition Sicilia DOC

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Mille e una Notte Donnafugata è un vino rosso siciliano avvolgente e fragrante. Il suo sapore unico e inimitabile lo ha reso un’icona dell’eccellenza italiana nel mondo. È un blend di uve Nero d’Avola, Petit Verdot e Syrah che crescono nelle Terre Siciliane IGT.

Mille e una Notte Special Edition Sicilia DOC Donnafugata prezzo

68,50 €

Ne resta solo 1!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 6 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 6 punti da poter convertire in un buono di 0,60 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreDonnafugata
Via Sebastiano Lipari, 18 - 91025 Marsala (TP) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Marsala - Tp
Denominazione Sicilia DOC
Fermentazione e affinamento Fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 14 giorni a temperatura controllata. Affinamento per 12 mesi in barrique di rovere francese. Affinamento per 2 anni in bottiglia.
Vitigno Nero d'Avola, Petit Verdot e Syrah
Note di degustazione Profondo e persistente con tannini vellutati. Note di gelsi neri e prugna con sentori di pepe nero e liquirizia.
Annata 2021
Gradazione 14%
Formato 75 cl
Confezione Etichetta d'Autore. Special Edition per la serie Netflix "Il Gattopardo", ispirata al capolavoro Tomasi di Lampedusa.In elegante scatola di cartone pregiato.
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Mille e una Notte Donnafugata: è nella Tenuta di Contessa Entellina che crescono i vigneti di Nero d'Avola, Petit Verdot, Syrah e altre uve, terre dalle quali nasce una delle perle di casa Donnafugata. Al momento della vendemmia, i vignaioli della cantina selezionano i grappoli uno a uno e li ripongono in apposite cassette su un tavolo vibrante.

Effettuano, quindi, una ulteriore selezione degli acini per mezzo di una diraspatrice di ultima generazione in grado di scartare quelli verdi e surmaturi. La fermentazione avviene in acciaio con macerazione sulle bucce, per circa 14 giorni a una temperatura di 28-30°C. Segue un affinamento in barriques di rovere francese per 14 mesi e in bottiglia per almeno 36 mesi. Infine, il Mille e una Notte Donnafugata è pronto per deliziare i palati più fini.

Note di gusto

Degustare il Mille e una Notte Donnafugata è un’esperienza che allieta tutti i sensi. Alla vista si presenta con un colore rosso rubino impenetrabile che rivela già la sua natura di vino rosso fermo, robusto e importante. Delizia il naso con un bouquet ampio e avvolgente in cui spiccano le note fruttate di gelso, mora e prugna e i sentori balsamici e speziati. Sul palato è morbido e intenso, con un tannino delicato e un finale lungo e persistente.

Il vino a tavola

Degno protagonista di occasioni conviviali importanti ed esclusive, il vino Mille e una Notte Donnafugata esalta le pietanze elaborate come le pappardelle al ragù di maiale e gli arrosti di carne. Ottimo l’abbinamento con pietanze saporite di pesce. La temperatura ideale di servizio è di 18°C.

Curiosità

Il palazzo illustrato sull’etichetta del Mille e una Notte Donnafugata è quello dove si rifugiò la regina Maria Carolina in fuga da Napoli e fu la casa preferita dello scrittore Tomasi di Lampedusa a Santa Margherita Belice.

Prodotti simili

Design CODENCODE