Frappato Vittoria

- Sicilia

Il vino Frappato Vittoria Vigna di Pettineo nasce dall’antico vitigno a bacca rossa tipico della zona di Vittoria. Si fa amare per la sua incredibile freschezza e per i suoi caratteristici profumi di frutta e fiori.

Frappato Vittoria Vigna di Pettineo prezzo

10,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreVigna di Pettineo
Zona di produzioneVittoria Rg
RegioneSicilia
DenominazioneSicilia DOC
VitignoFrappato
Annata2018
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Frappato Vittoria della Vigna di Pettineo è frutto della migliore selezione di uve Frappato che, già dal XVII secolo, testimoniano la loro presenza nel territorio di Vittoria, zona particolarmente adatta alla produzione di pregiati vini siciliani. È un vino Sicilia DOC prodotto con i migliori grappoli, selezionati a mano, dalle viti allevate ad alberello. La vinificazione prevede una macerazione di 7 giorni con le vinacce e una fase di fermentazione a temperatura controllata. Dopodiché il vino affina 1 mese in acciaio e 3 mesi in bottiglia. Acquisisce così il suo piacevole carattere che soddisfa i gusti più esigenti.

Note di gusto

Il Frappato Vittoria mostra alla vista un vivace colore rosso ciliegia con sfumature violacee. Al naso regala sentori di frutti di bosco che invitano immediatamente all’assaggio. Infine, sul palato rivela la forza di tannini freschi che donano al vino una straordinaria piacevolezza e una notevole eleganza.

Il vino a tavola

A tavola il Frappato Vittoria DOC è un vino rosso estremamente versatile, uno dei pochi che può essere accostato al pesce senza affossarne i sapori. Tra gli abbinamenti consigliati troviamo il tonno rosso di Sicilia, la zuppa di pesce, il cous cous, il pesce in umido e anche un ricco tagliere di salumi.

Curiosità

Il Frappato Vittoria Vigna di Pettineo è prodotto con metodi biologici che preservano, senza alterarle, le pregiate caratteristiche naturali del vitigno siciliano. Il vino fa parte della collezione di famiglia della cantina di Vittoria.

Prodotti simili

Design CODENCODE