Altavilla della Corte Cabernet Sauvignon

- Sicilia

Il vino Firriato Altavilla della Corte Cabernet Sauvignon è un affascinante rosso, morbido e intenso, che coniuga gli amabili sentori donati dal terroir siciliano con le straordinarie doti del vitigno di origine bordolese. I tannini freschi e vellutati si adagiano sul palato in perfetto equilibrio con l’acidità.

Altavilla della Corte Cabernet Sauvignon Firriato prezzo

7,30 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
Zona di produzionePaceco - Tp
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoCabernet Sauvignon
Annata2015
Gradazione13.79%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve di Cabernet Sauvignon, essenza di questo rosso siciliano Firriato, crescono nella Tenuta di Borgo Guarini, nell’Agro di Trapani, dove i vignaioli della cantina hanno individuato l’habitat perfetto per donare ai frutti le qualità autentiche della natura siciliana. Le viti sono impiantate su un suolo calcareo argilloso e allevate con un sistema a controspalliera con potatura a cordone speronato. La vendemmia eseguita a mano nella seconda decade di settembre è subito seguita da una fermentazione delle uve selezionate della durata di 10-12 giorni. La vinificazione tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox termocontrollate è completata da un affinamento di 7 mesi in barrique di rovere francese e americano. Il vino affina altri 3 mesi in bottiglia per fissare ulteriormente i suoi apprezzati sentori organolettici. Il vino Firriato Altavilla della Corte Cabernet Sauvignon è Terre Siciliane IGT che coniuga alla perfezione la personalità del vitigno francese con le qualità del terroir siciliano.

Note di gusto

Dal colore rosso rubino carico e intenso, talvolta violaceo, il Cabernet Sauvignon Altavilla della Corte presenta un bouquet di profumi tipici del vitigno francese che si caratterizzano con seducenti sentori mediterranei di ciliegie, mirtilli, more e rabarbaro a cui si aggiungono quelli più caldi di cioccolato fondente, tabacco e bacche di ginepro. Sul palato conferma la sua sensualità, con tannini freschi e vellutati e un’acidità equilibrata.

Il vino a tavola

Il Cabernet Sauvignon Firriato è un’ottima scelta per accompagnare primi piatti di carne e secondi di agnello o manzo. Va servito a una temperatura di 16-18 °C, in un calice ballon ampio, indicato per i vini di buona struttura come, appunto, l’Altavilla della Corte.

Curiosità

L’Altavilla della Corte Firriato è un Cabernet Sauvignon dalla qualità riconosciuta da prestigiosi premi come i ‘2 bicchieri’ del Gambero Rosso e gli ’87 punti’ dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Moroni.

Prodotti simili

Design CODENCODE