Nero di Sei

Palmento Costanzo - Sicilia

L’Etna Rosso DOC Nero di Sei unisce il carattere del Nerello Mascalese con quello del Nerello Cappuccio, vitigni caratterizzati dal terroir vulcanico che esalta il sapore di questo vino rosso, unico e inimitabile.

Nero di Sei Palmento Costanzo prezzo

22,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttorePalmento Costanzo
RegioneSicilia
Zona di produzioneCastiglione di Sicilia - Ct
DenominazioneEtna DOC
VitignoNerello Cappuccio - Nerello Mascalese
Annata2013
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Nero di Sei Palmento Costanzo nasce in una piccola contrada esposta sul versante nord dell’Etna, in una delle zone più rinomate dell’Etna DOC. I vigneti di Nerello Mascalese crescono su un suolo di sabbie vulcaniche nere e brune caratterizzati dalla presenza di sassi e rocce effusive. Le viti sono allevate con un sistema ad alberello sorretto da pali di castagno. Le uve sono raccolte rigorosamente a mano e fermentate in tini tronco-conici di rovere francese. La macerazione sulle bucce ha una durata massima di 14 giorni, cui segue un tipo di fermentazione malolattica. L’affinamento avviene per 24 mesi in botti di rovere francese e in bottiglia per 12 mesi.

Note di gusto

Il colore rosso rubino del Bianco di Sei Etna Rosso DOC si distingue per intensità ed eleganza. Al naso rilascia piacevoli note fruttate, minerali e vulcaniche, con un bel finale di mandorla. Sul palato è morbido e vellutato, con un gusto di grande equilibrio e persistenza.

Il vino a tavola

A tavola l’Etna Rosso Nero di Sei predilige la compagnia di piatti robusti e saporiti come primi conditi con la carne al sugo e secondi di carne alla griglia. È ottimo anche come aperitivo con formaggi stagionati.

Curiosità

Nero di Sei è frutto di uve che crescono intorno a un palmento etneo, in compagnia di ulivi secolari e sciare di lava vulcanica. Il nome Palmento Costanzo si rifà proprio a questa caratteristica.

Prodotti simili

Design CODENCODE