Nero d'Avola Branciforti

- Sicilia

Il Nero d'Avola Feudi Branciforti dei Bordonaro è un vino siciliano IGT dai tratti squisitamente tipici: rosso rubino intenso e riflessi purpurei anticipano un caratteristico profumo di frutti rossi maturi e prugna, cui si aggiungono piacevoli note balsamiche. Un Nero d’Avola IGT che offre il suo profilo migliore in compagnia di pietanze di carne rossa e formaggi stagionati.

Nero d'Avola Branciforti Firriato prezzo

4,70 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
RegioneSicilia
Zona di produzionePaceco - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoNero d'Avola
Annata2018
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La tenuta Gelso Grande sorge nel cuore del Mediterraneo, tra il Monte Erice e le isole Egadi. È qui che le uve siciliane formano il loro carattere: siamo nelle Terre Siciliane IGT dell’agro di Trapani, dove i vigneti si collocano a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare e le viti sono allevate a contro spalliera con potatura Guyot. Dopo essere state colte a mano, ogni anno a tempo debito, dai vignaioli della tenuta, sono trasferite in cantina per essere trasformate in un vino siciliano, forte dei suoi tratti tipici. La vinificazione prevede una prima fase di fermentazione, di dieci giorni a 26 °C, una fermentazione malo lattica e un affinamento di due mesi in barrique di rovere americano e di un mese in bottiglia. Tanto serve a tratteggiare sentori che intrigano i sensi con una personalità tipicamente siciliana.

Note di gusto

Presentato come un “archetipo di sicilianità”, questo Nero d’Avola Feudi Branciforti dei Bordonaro mostra con fierezza i tratti tipici delle sue origini siciliane: colore rosso rubino intenso ricco di riflessi purpurei e sentori decisi di frutti rossi maturi, prugna e macchia mediterranea perfettamente equilibrati da note balsamiche.

Il vino a tavola

Servito in un calice di medie dimensioni, preferibilmente a una temperatura di 16-18 °C, il Nero d’Avola Branciforti IGT crea una squisita sintonia di sapori con diverse preparazioni di terra, carne rossa o bianca.

Curiosità

Il Nero d’Avola Branciforti è un’etichetta indicata per accompagnare diverse occasioni conviviali: un vino versatile che sa fare la sua bella figura.

Prodotti simili

Design CODENCODE