Pian delle Vigne

- Toscana

Il Pian delle Vigne Antinori è un Brunello di Montalcino DOCG tra i migliori vini del mondo. È frutto di una filosofia che mira a preservare le straordinarie doti del Sangiovese per realizzare un Brunello di notevole eleganza. Delicato e complesso nel profumo, rivela un assaggio avvolgente, morbido e vibrante. Un vino rosso toscano di assoluto pregio.

Pian delle Vigne Antinori prezzo

105,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 10 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 10 punti da poter convertire in un buono di 1,00 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreAntinori
RegioneToscana
Zona di produzioneSan Casciano Val di Pesa - Fi
DenominazioneBrunello di Montalcino DOCG
VitignoSangiovese
Annata2013
Gradazione13.5%
Formato1.5 l
Confezione1 bottiglia di Brunello di Montalcino in cassa legno

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nel terroir toscano, unico per caratteristiche e vocazione, di Montalcino la cantina Antinori, tra le più importanti realtà vinicole italiane, ha acquisito la Tenuta Pian delle Vigne dove coltiva le uve Sangiovese, origine di vini di notevole spessore. Dei 184 ettari di terreno, 65 sono vitati ed esposti a un’altitudine di 130 metri sul livello del mare. I grappoli raccolti nei i primi giorni di ottobre sono stati accuratamente selezionati e solo i migliori, quelli perfettamente integri, sono stati scelti per la vinificazione. Dopo l’attenta diraspatura e la delicata pigiatura, le uve sono state trasferite in contenitori di acciaio per la fermentazione. Trascorse tre settimane di sosta a contatto con le bucce a una temperatura di 28 °C, il vino è stato riposto in botti di rovere per la fermentazione malolattica e la maturazione in legno. Sono stati necessari due anni perché il vino iniziasse l’affinamento in bottiglia per perfezionare le sue doti straordinarie.

Note di gusto

Il Pian delle Vigne Antinori, grazie alle qualità uniche del terroir e al meticoloso processo di vinificazione, risulta brillante alla vista nel suo colore rosso rubino e delicato e complesso nei profumi di frutta secca, frutta candita e spezie. Avvolge il palato con tannini morbidi e una giusta acidità, piacevole e persistente. Infine, rilascia note di tabacco, cioccolato amaro e frutti di bosco. Nel complesso, il Brunello di Montalcino Antinori regala un’esperienza di piacere raffinato grazie alla sua straordinaria eleganza.

Il vino a tavola

Con i suoi egregi sentori organolettici, il Brunello di Montalcino Pian delle Vigne impreziosisce gli abbinamenti con importanti pietanze di carne, a base di manzo, agnello, pollame o cacciagione. Indicato l’accostamento con carne di cervo o camoscio.

Curiosità

La prima vendemmia di Brunello Pian delle Vigne è avvenuta nel 1995, quando la cantina ha acquisito la tenuta di Montalcino. Il nome Pian delle Vigne deriva da una stazione ferroviaria del XIX secolo che si trova in quella zona, a 6 kilometri dalla città di Montalcino.

Prodotti simili

Design CODENCODE