Valpolicella Ripasso Lena di Mezzo

- Veneto

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso di Monte del Frà è una pregiata espressione del vocato terroir veronese dove sorge la Tenuta Lena di Mezzo. La simbiosi tra le uve e il contesto circostante, unito alla vinificazione studiata in ogni passo per esaltarne le qualità, restituisce un vino in grado di accogliere in un sorso qualità in grado di appagare i palati più esigenti.

Valpolicella Ripasso Lena di Mezzo Monte del Frà prezzo

11,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreMonte del Frà
RegioneVeneto
Zona di produzioneSommacampagna - Vr
DenominazioneValpolicella Classico Superiore Ripasso DOC
VitignoCorvina veronese - Corvinone - Rondinella
Annata2016
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nella Tenuta Lena di Mezzo i vignaioli Monte del Frà coltivano le uve Corvina veronese, Corvinone e Rondinella, protagoniste di un processo di vinificazione che culmina con la realizzazione del Valpolicella Classico Superiore Ripasso Lena di Mezzo. Nei vigneti collocati a un’altitudine tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, le viti affondano le radici in un terreno tufaceo, argilloso e calcareo, perfetto per la prosperità dei frutti autoctoni. Solitamente, la vendemmia delle uve avviene nella prima decade di ottobre, ma occorre attendere l’appassimento in cassette per la completa maturazione. La fermentazione ha luogo in piccole botti di acciaio a temperatura controllata, con follature giornaliere che facilitano l’immersione delle bucce ed esalta l’aromaticità delle uve. In un secondo momento, sempre in fase di fermentazione, vengono aggiunte bucce di amarone pigiato per donare al vino un profilo polifenolico originale e complesso. Terminata anche questo processo, il vino trascorre almeno 18 mesi in botti di rovere francese per affinare le sue qualità in bottiglia.

Note di gusto

Nel lungo processo di vinificazione ogni fase è studiata con cura per offrire al vino pregiate note organolettiche. Dal colore rosso rubino carico, il Valpolicella Ripasso Tenute di Lena di Monte del Frà presenta un bouquet di ciliegie sotto spirito, marasche, prugne e liquirizia cui si aggiungono delicati sentori di spezie come il pepe e la cannella e note di sottobosco. Sul palato è asciutto e sapido, si dispiega con una eccezionale armonia di gusti.

Il vino a tavola

Servito a una temperatura di 16-18 °C, Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso Monte del Frà è la scelta indicata per gli abbinamenti con carni bianche e rosse, arrosti, stufati e brasati, e con formaggi stagionati.

Curiosità

Nel corso degli anni il Valpolicella Ripasso Lena di Mezzo ha ottenuto molti premi prestigiosi da parte di prestigiose giurie: Wine Spectator, Vini Buoni d’Italia, Gambero Rosso, Wine Spectator, Wine Enthusiast, I Vini di Veronelli e tanti altri.

Prodotti simili

Design CODENCODE