Sorìa Perricone

- Sicilia

Il rosso Sicilia DOC Sorìa Perricone dell’azienda vinicola Firriato è il risultato di una lunga sperimentazione sull’antico vitigno, fino a individuare l’habitat più consono a esprimere al massimo le sue potenzialità in bottiglia. I vini che nascono nella tenuta di Baglio Sorìa di Firriato si distinguono per particolari sentori freschi che rendono il sorso strutturato e decisamente piacevole.  

Sorìa Perricone Firriato prezzo

8,20 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
RegioneSicilia
Zona di produzionePaceco - Tp
DenominazioneSicilia DOC
VitignoPerricone
Annata2016
Gradazione13.90%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vino Perricone Sorìa di Firriato nasce nel terroir dell’agro trapanese dove sorge la tenuta di Baglio Sorìa da cui prende nome il vino. La cantina ha deciso di sperimentare la coltivazione del vitigno autoctono siciliano in particolari condizioni pedoclimatiche: la zona collinare vicina alla costa presenta nel suolo un’elevata concentrazione di argilla e marne rosse responsabili delle originali qualità organolettiche delle uve. Il processo di sperimentazione su uve Perricone avviato da Firriato ha avuto un ruolo importante nel valorizzare una varietà meritevole di considerazione. Una volta raccolte, le uve vengono macerate a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox; l’affinamento prosegue in barrique di rovere francese per 9 mesi durante i quali il vino raggiunge il suo caratteristico spessore organolettico.

Note di gusto

Il Sorìa Perricone ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei e un articolato bouquet di profumi ricco di sentori di mora, prugne e frutta rossa. Sul palato rilascia tannini decisi con una piacevole morbidezza, per un sorso fresco e di buona persistenza.

Il vino a tavola

Il Perricone Sicilia DOC Sorìa di Firriato è un ottimo compagno per tutte le pietanze a base di carne rossa. Gustoso il binomio con i primi piatti ripieni, anche a base di pesce.

Curiosità

A testimonianza del riuscito lavoro di sperimentazione sul vitigno, il Sorìa Perricone di Firriato ha ottenuto vari riconoscimenti negli ultimi anni: ’90 punti’ Wine Enthusiast e ‘4 stelle’ vini buoni d’Italia. 

Prodotti simili

Design CODENCODE