Sorìa Frappato

- Sicilia

Il vino Sorìa Frappato di Firriato è un’interpretazione moderna e interessante del vitigno siciliano. Un Sicilia DOC armonico, fresco e deciso che avvolge il palato con morbide sensazioni di piccoli frutti e arancia rossa.

Sorìa Frappato Firriato prezzo

8,70 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
Zona di produzionePaceco - Tp
RegioneSicilia
DenominazioneSicilia DOC
VitignoFrappato
Annata2016
Gradazione13.20%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La tenuta di Baglio Sorìa sorge nell’estremo ovest della Sicilia, dove le colline dell’agro trapanese si adagiano verso il mare. I suoli minerali e argillosi ospitano i vigneti di Frappato che accolgono con vocazione naturale le doti del terroir per restituirli in sentori caratteristici e distinti dai vini della stessa tipologia realizzati in altre zone dell’isola. Le uve raggiungono la perfetta maturazione solitamente durante la seconda decade di settembre; trasportate in cantina, iniziano un processo di vinificazione tradizionale con macerazione sulle bucce che si completa con l’affinamento in acciaio inox che ne definisce la struttura organolettica.

Note di gusto

Il Sorìa Frappato di Firriato ha un colore rosso rubino con sfumature violacee. Il bouquet unisce frutti a bacca rossa e spezie, pepe nero, liquirizia e chiodi di garofano. Ampio ed equilibrato sul palato, rilascia piacevoli sentori di more e arance rosse.

Il vino a tavola

Il Frappato Sicilia DOC di Firriato si abbina con gusto a primi piatti con funghi porcini, pietanze delicate a base di carne bianca o saporite elaborazioni di pesce.

Curiosità

Anche il Sorìa Frappato è tra i vini premiati della cantina Firriato: si è aggiudicato ’91 punti’ James Suckling e ’89 punti’ Wine Enthusiast. 

Prodotti simili

Design CODENCODE